Basket C2/M: Vimark Cuneo ko nel derby con l’Alcoolital Fossano

0
309

Esce sconfitta sul filo di lana la Vimark, nel derbissimo di Fossano contro la capolista Alcoolital. Una gara combattuta come del resto accadde anche all’andata e decisa nel finale grazie anche soprattutto ad una maggiore lucidità e freddezza dei padroni di casa.

 

 

Una battuta d’arresto che non va certo ad offuscare ciò che di buono si è visto nell’ultimo periodo, anzi, questa sfida di “alta quota” va ulteriormente a confermare quanto siano cresciuti a livello qualitativo e tecnico i ragazzi di Mauro Sandrone, dopo un inizio di stagione alquanto difficoltoso.

 

Non nascondiamo un pizzico di rammarico per il risultato, visto anche l’andamento dell’incontro – così dichiara serenamente il vice allenatore, Marco Tempesta. – La squadra è partita subito bene, ce la siamo giocata a viso aperto ed abbiamo lottato sino alla fine tenendo testa alla prima della classe. Purtroppo, come accaduto in altre partite, paghiamo duramente alcuni momenti di appannamento, in cui puntualmente le squadre avversarie ne approfittano e ci puniscono. Ritorniamo da Fossano con la consapevolezza di possedere i mezzi fisici e tecnici per raggiungere l’obiettivo prefissato: i play off. Ora ci attendono due sfide casalinghe (Kolbe e Torino Teen Bakset, ndr), dove cercheremo di proseguire la nostra rincorsa sfruttando al meglio anche il fattore campo”.
Una Vimark che nonostante la sconfitta cerca di voltare subito pagina, facendo naturalmente tesoro degli errori commessi, ma soprattutto vuole prepotentemente riprendere la corsa per staccare le dirette concorrenti alla caccia di un posto nei play off.
Ma veniamo alla partita, pronti via, si parte: primi dieci minuti equilibrati, anche se è la Vimark a prendere subito l’iniziativa e a portarsi avanti di tre al termine del quarto (16-13).

 

Cuneo riparte nuovamente bene e tiene a distanza i padroni di casa, ma a metà periodo incappa nel solito black out favorendo così il ritorno di Fossano che con un parziale di 15-2 mette la freccia per poi passare a condurre al riposo di 7 lunghezze (35-28).
Come è già accaduto nelle ultime gare, nell’intervallo Sandrone catechizza a dovere i suoi ragazzi e così alla ripresa del gioco si rivede sul parquet una Vimark più determinata e ben intenzionata nel continuare a dare del filo da torcere alla prima della classe.
Cuneo, infatti, ben supportata anche dagli uomini della panchina, in primis il giovane Peano, autore di un’ottima prova riesce a recuperare terreno e a due minuti dalla fine del quarto pareggia i conti. L’Alcoolital non si scompone e grazie anche all’ennesimo passaggio a vuoto dei cuneesi che perdono malamente tre palle consecutive a metà campo, i fossanesi prendono nuovamente le distanze (50-44).
Continua a salire il nervosismo, soprattutto in casa Alcoolital, nel corso del match, infatti, si annotano due falli antisportivi e altrettanti falli tecnici. Si resta arenati per tre minuti sul punteggio di 50-44, poi è Fossano a sbloccare la situazione e a colpire a più riprese Massucco e compagni apparsi in affanno e privi di verve. A due minuti dalla fine con i padroni di casa avanti di 12 lunghezze, Sandrone chiama time out e bacchetta duramente la squadra che una volta rientrata sul parquet trova la forza di reagire e grazie a cinque canestri consecutivi tra cui le bombe di Massucco, Rocchia e l’azione da tre di Maccario in 56 secondi riapre praticamente il match.

 

L’Alcoolital è frastornata e solo grazie ad un provvidenziale recupero, cui segue la pesantissima tripla di Maffeo spedisce indietro i biancoazzurri. Cuneo non demorde e spara le ultime cartucce che purtroppo non portano i frutti sperati e la leader di classifica con i canestri dalla lunetta di Johnson e Milone appone il definitivo sigillo al match: 68-64.
Un po’ di amaro in bocca in casa Vimark per l’esito finale, mentre sul fronte fossanese si brinda alla vittoria numero ventuno che consente di consolidare il primo posto in classifica.
Sabato appuntamento alla Palestra Sportarea (ore 21,15) contro il Kolbe Torino battuto in casa dalla Pallacanestro Chivasso (61-55)

 

ALCOOLITAL FOSSANO 68
VIMARK CUNEO 64
(13-16, 35-28, 50-44)

 

Alcoolital Fossano: Maffeo 16, Cantarelli 3, Milone 11, De Simone A. 3, Carchia 13, Johnson 17, M. Ait Ouchane 5, Mondino, Fea, Nan n.e., Rattalino n.e., Racca n.e. Allenatore: De Matteis

Vimark Cuneo: Massucco 8, Grosso 12, Dedaj 10, Rocchia T. 14, Comino 6, Lukumiye 2, Benzo 2, Maccario 7, Peano 3, De Simone F., Paoletto n.e., Kobanka n.e. Allenatore: Sandrone