Volley D/F: l’Area 0172 passa in 4 set ad Alba | Superata 3-1 la PSG El Gall

0
341

È una sorta di derby, quello disputatosi sabato al Palazzetto di corso Langhe ad Alba, tra PGS El Gall e Area 0172 Sportgente Bra: le due squadre schierano tra le loro linee tante ex, ragazze che negli ultimi anni si sono scambiate di maglia e che sempre tengono a far bella figura in uno scontro diretto.

 

L’Area inizia il match con il sestetto rodato e collaudato, ma fatto registrare un buon inizio si trova subito a rincorrere, dopo esser andata in grossa difficoltà sul piano della ricezione, non riuscendo a costruire gioco così da riprendere in mano il pallino. Con il fiato corto e commettendo tanti errori, le rossonere vedono sfuggire di mano il primo set, dopo un piccolo segnale di ripresa nel finale e dopo aver fatto un cambio di banda, Passavanti al posto di Abrate, nella speranza potesse essere di buon auspicio per il prosieguo della partita.

 

Il secondo set inizia bene per le ospiti: dopo il primo cambio palla, partono al servizio e prendono subito un grosso margine di vantaggio nel punteggio, che aiuta a superare i momenti di difficoltà e lentezza che arrivano durante il set. Il gioco non è fluido, le scelte molte volte sono scontate a causa di poca precisione da parte di tutto il sestetto, che obbliga Origlio a giocare molto semplice. Lavuri in difesa tiene su tutta la squadra e il secondo parziale si chiude con il punteggio di 19-25.

 

Pareggiato il conto dei set, l’Area vuole passare in vantaggio e la panchina, con coach Lele Negro e il secondo Fontana, cercano di ricaricare le ragazze, dando loro compiti precisi e più semplici. Nel terzo set la partita si equilibra nel punteggio e anche le azioni di gioco si allungano: nessuna delle due squadre è disposta a lasciar andare la partita. Fra le rossonere regna un po’ di confusione, ma si riesce comunque a ricostruire un buon gioco che permette con pochi errori (3 a fine set) di potersi concedere anche qualche distrazione durante il match. Ci pensa Guazzoni a rompere l’equilibrio, con un bel turno in battuta che spezza il set e tranquillizza il sestetto braidese.

 

Il quarto set non parte molto bene per le ospiti: le ragazze di Lele Negro sono stanche e non riescono più a giocare in velocità, permettendo così al Gallo di costruire più sovente un muro composto, che crea delle difficoltà agli attaccanti di banda. La difesa rimane il punto forte dell’Area e si rivela alla fine la chiave della partita: ancora una volta è Lavuri che tiene su palloni difficili, che le bande si trovano a gestire nel migliore dei modi. Nei punti finali l’Area rischia però di rovinare tutto: con poche energie, la squadra si trova in difficoltà a chiudere il match e costringe la panchina a chiamare un time-out per non veder sfuggire di mano la partita. È il turno di Tourè, questa volta, di chiudere il match con un attacco potente e preciso, con l’Area che festeggia ancora una volta la conquista dei 3 punti.

È stata una settimana difficile per il lavoro in palestra: l’influenza nella seconda parte della settimana ha fatto il giro delle ragazze e abbiamo provato a giocare con quella poca energia che ci rimaneva – commenta coach Lele Negro a fine gara –. È difficile giocare con un sestetto diviso a metà dall’influenza: il ritmo è strano e non sempre combacia tra le persone. In settimana facciamo i miracoli per riuscire ad allenarci con continuità per le troppe assenze, ma cerchiamo di risistemarci. Sabato ci aspetta un’altra partita importante che chiude il mese di febbraio, che per noi era la chiave del campionato. Rinnovo l’invito a tutti per sabato 28 febbraio, al palazzetto di Bandito alle ore 20.30”.

 

PGS El Gall – Area 0172 Sportgente Bra: 1-3
(25-20, 19-25, 18-25, 23-25)

 

c.s.