Giornata Nazionale del Farmaco: in provincia di Cuneo donate 6042 scatole di farmaci | In un periodo difficile, la carità “tiene”

0
511

Ha superato le 6 mila confezioni la raccolta totale di farmaci nella provincia di Cuneo nell’ambito della “XV Giornata di Raccolta del Farmaco”, realizzata sabato scorso. Una sessantina le farmacie coinvolte, centinaia di volontari alternatisi nei punti presidiati e migliaia di anonimi donatori che hanno risposto generosamente all’invito a donare un farmaco per chi ne ha bisogno.

 

La carità tiene, sebbene registra in Provincia un calo di alcuni punti percentuali (-7%), e si impone contro ogni regola o calcolo. In un periodo estremamente difficile, di crisi, di precarietà, di sfiducia diffusa, il tentativo di costruire una mentalità nuova partendo da atti concreti e da opere che educano alla carità cristiana ed alla condivisione, ha riscontrato una notevole risposta. Almeno una persona su tre invitata a donare un farmaco a chi ne ha bisogno ha dato il suo piccolo o grande contributo. Grazie alle 6042 scatole raccolte si è coperto almeno il 70% della richiesta da parte dei 40 enti di assistenza. A livello nazionale la raccolta ha fatto segnare un sensibile calo di donazioni di circa il 14%.

 

Oltre al ringraziamento di questo considerevole riscontro rivolto alla clientela che ha liberamente donato parte delle proprie risorse, sostenendo il fabbisogno farmaceutico degli “ultimi”, una doverosa riconoscenza ai numerosi farmacisti che hanno pazientemente e cortesemente prestato la loro professionalità per la buona riuscita della raccolta. E non ultima la gratitudine estesa ai preziosi volontari che hanno donato il loro tempo per rendere concreta l’educazione alla gratuità, quella nobiltà di cuore ancora troppo ignota ma di cui si sente la necessità perché la vita sia degna e piena di gusto e fascino.

 

Leggi anche:

XV Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco | In provincia di Cuneo saranno 60 le farmacie interessate