Sport in Cuneo: le ultime dal Settore Giovanile

0
374

Nuovamente trionfanti le ragazze U16 di ‘Sport in Cuneo’ nella penultima giornata della seconda fase di campionato. Le atlete della Brebanca Cuneo hanno ospitato le colleghe del Pallavolo Valle Belbo, aggiudicandosi a pieno il confronto.

Il sestetto di partenza vede schierate: Tallone palleggio, Ferrua opposto, Sarpe e Sasso centro, Castellino e Cavallo schiacciatore-ricevitore; Gay (L).
L’ottima performance delle biancorosse, che non lascia andare oltre il 14° parziale le avversarie, conferma la loro posizione da capoliste.
Nella prossima ed ultima giornata di questa fase la Brebanca Cuneo affronterà la compagine del Mussotto Carni El Gall, diretta inseguitrice delle ragazze di Conti, anch’essa a 6 punti con l’unica differenza nel numero di parziali.
Il vero Big match del girone G, si disputerà domenica 22 febbraio alle ore 10.30 a Grinzane Cavour.

 

Risultato:
Brebanca Cuneo – Pallavolo Valle Belbo 3-0
Parziali:
(25-12 / 25-14 / 25-10 )

 

U14M

Nuovamente vittoriosi i ragazzi di Macagno e Ciccone nella fase top del campionato U14 maschile.
Nella 5^ giornata gli atleti di ‘Sport in Cuneo’, primi in classifica del girone, hanno ospitato i colleghi del Ramcube Volley Novara al 4° posto.
Il sestetto di partenza vede schierati: Casasso palleggio, Verra opposto, Teja e Vigna centro, Aliberti e Oberto schiacciatore-ricevitore.
Partenza sprint per il Cuneo che risulta fin da subito concentrato e aggressivo.
Il primo set viene aggiudicato senza alcuna difficoltà dai biancorossi che mantengono la grinta anche nella frazione successiva.
Attenti ed efficaci in tutti i fondamentali i padroni di casa volano verso la conclusione del set.
Il terzo parziale vede un maggior equilibrio in campo tra le due compagini, ma le prerogative non cambiano; le Brebanca Cuneo Blu concede poco agli avversari e chiude con dieci punti di vantaggio.
I biancorossi si aggiudicano così altri 3 punti e maggior autostima in vista del prossimo impegno della fase provinciale, valevole per i quarti di finale, che si disputerà lunedì 16 febbraio al PalaItis alle ore 19.00 e dove affronteranno i colleghi dell’Inalpi Volley Busca.
Per quanto riguarda la fase Top del campionato U14 invece l’appuntamento del Cuneo è per domenica 22 febbraio in trasferta ad Asti, ospiti dell’Asd Hasta Volley.

 

Risultato:
Brebanca Cuneo Blu – Ramcube Volley Novara 3-0
Parziali:
(25-11 / 25-11 / 25-15)

 

Campionato Under 14 maschile Campionato Provinciale fase finale

Gli atleti dell’U14 Bianca di ‘Sport in Cuneo’ hanno superato i quarti di finale del campionato provinciale in partita secca contro il Vbc Mondovì.
Un risultato davvero strepitoso quello ottenuto dai ragazzi di coach Iara, tutti appartenenti alle classi 2002-2003, in un campionato a cui partecipano squadre molto più collaudate e composte, in alcuni casi, totalmente da atleti del 2001.
I biancorossi e i monregalesi erano approdati ai quarti di finale in virtù del 4° e 5° posto ottenuti nella classifica avulsa fra le squadre partecipanti ai gironi di qualificazione del campionato regionale.
Il sestetto di partenza ha visto schierati: Fikaj, Penta, Martina, Costantini, Vergnaghi, Chiapello.
Il confronto si è dimostrato molto combattuto, a tratti nervoso, ma pur sempre giocato con grande intensità come dimostra la durata: 4 set in 2h di gioco, durante le quali entrano tutti gli atleti a disposizione.
La prima frazione è altalenante, con un gioco punto a punto nel quale le due formazioni recuperano e sorpassano reciprocamente fino alla fine, tant’è che si conclude ai vantaggi con un 27-25 per i cuneesi.
Più schiaccianti le vittorie ottenute nel secondo e terzo set, rispettivamente prima per i padroni di casa con un 25-17 e dopo dai biancorossi per 25-13.
Combattuti fino all’osso e con momenti di vera suspense l’ultimo parziale, giocato con un andamento regolare nella primissima parte, con un primo allungo del Cuneo fino al 7-13; i padroni di casa però non demordono e raggiungono al 16°.
I cuneesi sono determinati ed infilano 3 punti consecutivi, ma il Mondovì parte al controsorpasso arrivando al 20-19.
Da questo parziale in poi, ritrovata la giusta concentrazione e spremendo al fino nocciolo le forze, i biancorossi perdono per strada un solo punto, andando a vincere per 25-21.

 

Grande entusiasmo e soddisfazione per i ragazzi di Sport in Cuneo, che con il successo ottenuto, rientrano tra le prime quattro squadre di livello provinciale, insieme ai fratelli maggiori della Brebanca Cuneo Blu, e hanno il privilegio di disputare la Final Four per il titolo provinciale.
Alla fine del match coach Iara elogia i ragazzi e lo staff, non dimenticando la tifoseria “grande protagonista e sostenitrice della squadra in questa trasferta, sempre pronta ad infondere coraggio e fiducia alla squadra”; “la partita ha visto alcuni momenti di buon volley, anche se, come tante partite dove la posta in palio è particolarmente importante, la tensione e la voglia di fare risultato predominano a tratti sul bel gioco. I momenti di nervosismo riscontrati durante i time out ne sono testimonianza, sebbene siano svaniti e dimenticati dopo l’entusiasmante risultato ottenuto”.
Il campionato provinciale continuerà con le due semifinali: Brebanca Cuneo Blu vs Asd Hasta Volley lunedì 23 febbraio alle ore 20 al PalaItis di Cuneo; Brebanca Cuneo Bianca vs Benassi Alba lunedì 23 febbraio alle ore 19 ad Alba

 

Risultato:
Vbc Mondovì – Brebanca Cuneo Bianca 1-3
Parziali:
(25-27 / 25-17 / 13-25 / 21-25)

 

Seconda fase del campionato Under 14 femminile

Non s’arresta la corsa delle atlete U14 di ‘Sport in Cuneo’, sempre sulla cresta dell’onda.Dopo essersi classificate al primo posto del girone nella prima fase del campionato, senza nemmeno una sconfitta, le ragazze di Conti stanno affrontando alla grande anche la seconda.
Nella 2^ giornata le biancorosse hanno ospitato le colleghe dell’Area 0172 Oliocarburanti Pallavolo Bra, aggiudicandosi il confronto con un punteggio netto di 3-0.
Il primo sestetto sceso in campo è composto da: Ferrua palleggio, Rosa opposto, Fasciolo e Giordano centro, Gay e Racca schiacciatore-ricevitore.
Ottima prova delle cuneesi che conducono il gioco per tutto il match, bloccando la compagine avversaria ad un massimo di parziali pari a 15, quindi accaparrandosi un vantaggio di dieci o più punti a set.
Durante la partita tutta la rosa di giocatrici a disposizione di coach Conti sono state inserite, a rotazione, in modo da poter testare varie formazioni in previsione dei prossimi impegni sul campo; a partire da quello che si terrà sabato 21 febbraio alle ore 15.30 presso la palestra dell’ex scuola media 4, quando la Brebanca ospiterà le colleghe dell’Inalpi Volley Busca, al secondo posto, ma a pari punteggio delle cuneesi.

 

Risultato:
Brebanca vs Area 0172 Oliocarburanti Pallavolo Bra 3-0
Parziali:
(25-14 / 25-13 / 25-15)