Unisg di Pollenzo: inaugurato l’Anno Accademico 2014/2015 – VIDEO | Il Rettore Grimaldi e Carlo Petrini hanno proposto di presentare la nuova classe di laurea ad Expo 2015

0
420

Sì è tenuta venerdì 13 febbraio, a Pollenzo, l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2014/2015 dell’Università di Scienze Gastronomiche. Sala affollata, tanti volti conosciuti a partire da Oscar Farinetti, patron di Eataly, e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.

 

Aprendo la giornata inaugurale il Rettore Piercarlo Grimaldi ha voluto ricordare i primi 10 anni dell’Ateneo, festeggiati “con l’umiltà che ci contraddistingue, ma anche con pizzico di orgoglio che deriva dall’aver voluto sperimentare un’inedita sfida, muovendoci in territori nuovi, spesso inesplorati” per poi entrare nel merito di quella che è la peculiarità e unicità delle scienze gastronomiche.

“L’impegno congiunto è di presentare questo innovativo progetto nel palcoscenico mondiale di Expo 2015 e per questo desidero ringraziare pubblicamente il Ministro Giannini”.

 

Gli ha fatto eco quindi Carlo Petrini, rivolgendosi al Ministro: “Caro Ministro Giannini è arrivato il momento di scommettere sulla specificità delle scienze gastronomiche, dopo 11 anni di attività di questa Università e nell’anno in cui grazie a Expo i nostri temi sono sotto i riflettori di tutto il mondo. Se la politica e il Governo vedranno bene il percorso di riflessione che abbiamo avviato per riconoscere alle scienze gastronomiche il ruolo che fino a oggi non hanno mai avuto, allora Pollenzo non potrà non essere un elemento di orgoglio per il Paese”.

 

{youtube}qF-6ImYosbo|610|400|{/youtube}