Volley B1/M: Mondovì non lasca scampo al Cagliari | Secco 3-0 per i monregalesi che restano in scia della capolista Chiusi

0
372

Nel match interno contro il Cagliari penultimo il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì rispetta pienamente il pronostico favorevole della vigilia, vincendo con un netto 3-0 in poco più di un’ ora di gioco e conquistando in tal modo il decimo successo stagionale. In classifica generale, dopo la seconda giornata del girone di ritorno, nulla è cambiato: il Chiusi, vincendo 3-0 a Saronno, resta al comando a +2 sui monregalesi, mentre al terzo posto, sempre a –5, vi è il Parella Torino (facile successo per 3-0 sull’ Iglesias ultimo) con il Segrate quarto a –6 ed il Bergamo quinto a –7.

 

 

“Abbiamo interpretato tutti una buona gara – commenta a fine partita coach Mauro Barisciani –, facendo sin da subito molto bene a muro, fondamentale in cui in tre set abbiamo conquistato ben 17 punti diretti. Siamo rimasti concentrati sul nostro gioco e, nonostante qualche sbavatura, abbiamo fatto quello che tatticamente ci eravamo prefissi di fare, portando a casa il risultato tondo.”
Assente l’ infortunato Longo, Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Parusso e Mangano centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, inserendo durante il match tutti i giocatori iscritti a referto, ossia Garello, Peirano, Peluffo, Fabiano ed i giovani del settore giovanile Michele Turco e Marco Garelli.

 

Non deludendo le aspettative del pubblico il sestetto monregalese parte subito forte grazie a due ace consecutivi siglati da Cortelazzi (5-3) e ad un pregevole muro in solitaria del giovane Mangano, che vale il 7-4. Pur schiacciato, ma ancora fresco, il Cagliari prova a reagire, facendosi sotto sino all’ 8-10, ma lo sprint sardo dura poco: l’incrociata di Ghibaudo rilancia i padroni di casa, Mangano sigla il 15-10, prima della doppietta di Parusso valevole il momentaneo 19-13. La prima frazione di gioco si chiude senza colpi di scena: Cortellazzi sale in cattedra, mettendo prima a segno il punto del 21-14 e poi aprendo la strada al lungolinea di un pimpante Manassero per il 25-18 finale.
La seconda frazione segue le orme del set d’avvio, con il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli che in breve si porta sul 4-2 con Ghibaudo, poi incrementando il distacco sempre con l’eclettico opposto prima sull’8-5, quindi sul 10-6, che segna profondamente il secondo set di gioco. A facilitare il compito per i monregalesi ci pensa la scarsa lucidità degli isolani, fallosi in più occasioni e capaci di andar sotto sul 14-8 in una manciata di minuti. Con l’ingresso di Peluffo a rilevare Menardo il sestetto di casa si porta sul 19-13 grazie alla bella giocata di Manassero, quindi mettendo le mani sul set grazie all’intelligenza di Parusso (21-15) ed al muro granitico di un Cortellazzi in grande spolvero per il 25-18 finale.

 

Il terzo set scorre via decisamente rapido: il bell’ attacco di Menardo apre le danze, una giocata pregevole di Cortellazzi spinge i padroni di casa sul 7-3, quindi un bel muro di Parusso porta i monregalesi sul 10-4. La timida reazione sarda dura pochissimo, i biancoblu vogliono archiviare la pratica senza sprecare energie, mettendo a segno con il neoentrato Peirano il 16-8 che chiude virtualmente il match. Con l’ingresso di Fabiano e dei giovani Marco Garelli nel ruolo di libero e Michele Turco al centro il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli mantiene la brillantezza necessaria per allungare sul 21-13 grazie a Menardo, quindi per chiudere definitivamente i giochi, approfittando di un errore ospite che vale il 25-16 finale.
Nel prossimo week – end il Campionato di serie B1 osserverà il terzo dei quattro turni di pausa previsti quest’anno dal calendario e pertanto il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli tornerà in campo sabato 28 febbraio, quando, per la terza giornata del girone d’andata, sarà impegnato sul campo dell’ Iglesias fanalino di coda ancora con zero punti (fischio d’inizio alle ore 18).

 

S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ-CAGLIARI= 3-0 (25-18,25-18,25-16)

 

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Parusso (K) 8, Cortellazzi 7, Ghibaudo 11, Manassero 8, Menardo 9, Mangano 10, Cherasco (L1), Marco Garelli (L2), Garello, Peirano 1, Peluffo 3, Fabiano, Michele Turco. ALL: Mauro Barisciani – Flavio Rocca.

 

FULVIO MARTINETTI