Confartigianato e l’Istituto Salesiano di Fossano hanno ricordato il bicentenario della nascita di Don Bosco | Presentati i mestieri del passato e del presente

0
263

Grande successo e ottima presenza di pubblico per la mostra “Gli antichi e nuovi mestieri salutano Don Bosco” promossa da Confartigianato Cuneo – Zona di Fossano e dalla Famiglia Salesiana di Fossano, con il contributo di Canavese Assicurazione e Cattolica Assicurazioni e il patrocinio di Comune, Borghi e Corafo di Fossano in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Don Bosco.

 

Nella mostra di 2 giorni svoltasi il 31 gennaio ed il 1 febbraio presso l’Istituto Salesiano “Maria Ausiliatrice”, si sono presentati sia mestieri del passato, con particolare attenzione al tempo di Don Bosco, che del presente, concentrandosi sulla loro presenza nel tessuto sociale e culturale, e sul loro contributo economico e civile del territorio.

 

Illustrata anche l’ampia offerta formativa dell’Istituto salesiano attraverso i suoi numerosi laboratori, oggi più tecnologici, ma sempre attenti custodi della dimensione del “fare” artigianale.

 

«Abbiamo scelto di onorare questa particolare ricorrenza – spiega Gianfranco Canavesio, presidente della zona di Fossano di Confartigianato – per sottolineare la stretta collaborazione che, per quanto riguarda la formazione, da diciassette anni lega i nostri artigiani all’Istituto Salesiano. Tanti giovani, proprio attraverso questo percorso hanno potuto inserirsi nel mondo del lavoro. In particolare, con la mostra abbiamo voluto proporre una rinnovata immagine e conoscenza di quei mestieri che hanno rappresentato la cultura di intere generazioni, una preziosa testimonianza delle peculiarità e delle eccellenze proprie di queste attività lavorative, molte delle quali cadute nell’oblio».

 

Durante la mostra sono stati consegnati i riconoscimenti “Il seminatore di Don Bosco” ad alcune figure operanti nel campo della formazione professionale e dell’artigianato al fine di premiarne le capacità creative, educative, professionali e imprenditoriali.

 

«Con questi premi – aggiunge il presidente Canavesio – la nostra Associazione, insieme alla categoria provinciale Carrozzieri, prima realtà ad aver avviato la collaborazione con l’Istituto salesiano, ha inteso formulare un sentito “grazie” ad artigiani e formatori che in questi anni hanno condiviso e supportato il progetto formativo. I quattro premiati, Don Giampaolo Del Santo, Paolo Mellano, Mario Cesano e Leonardo Colapinto rappresentano un grande esempio di volontà, dedizione e professionalità al  servizio delle nuove generazioni».

 

«Siamo orgogliosi di aver contribuito alla buona riuscita dell’evento – dichiara Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato – in quanto riteniamo che gli insegnamenti di Don Bosco siano più che mai attuali ed importante base di partenza per rivalutare la formazione dei giovani nel mondo dell’artigianato. Nel processo di ripartenza dell’economia il mondo giovanile deve rivestire un ruolo di assoluto rilievo. Tocca a noi il compito di preparare gli artigiani di domani e il fare rete con strutture formative di alto livello come quella dell’Istituto Salesiano diventa un valore aggiunto».