A Bra un punto informativo per il ritorno volontario assistito | Attivo presso il servizio Al Elka nell’ambito della Rete italiana RVA

0
322
bra

Il Comune di Bra ha aderito alla Rete italiana per il ritorno volontario assistito (RIRVA), attivando presso il Servizio “Al Elka” un Punto informativo per offrire orientamento e consulenza sulla misura ai migranti interessati.

 

La Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito è l’azione di Rete, finanziata dal Fondo Europeo Rimpatri e dal Ministero dell’Interno, che dal giugno 2009 sostiene il Ritorno Volontario Assistito con un sistema di riferimento nazionale a migranti, operatori di settore e cittadinanza. La misura del Ritorno Volontario Assistito (RVA) è la possibilità che viene offerta ai cittadini dei paesi terzi presenti nei paesi UE di ricevere aiuto per ritornare in modo volontario e consapevole nel proprio paese di origine, in condizioni di sicurezza e con un’assistenza adeguata. E’ prevista dalla Direttiva UE Rimpatri del 2008 e normata in Italia dalla Legge 129/11 e relative “Linee Guida – DM del 27.10.11”.

 

Il Punto informativo attivato a Bra si affianca alle altre realtà già create in numerose regioni d’Italia (Veneto, Friuli e Trentino, Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche-Umbria, Abruzzo-Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), specificatamente dedicate al primo orientamento ai migranti sulla misura, accompagnamento all’accesso, verifica ammissibilità, aiuto nella compilazione della documentazione e trasmissione on line.

 

Il servizio è fruibile gratuitamente presso lo sportello Al Elka, nel cortile di palazzo Garrone, in piazza Caduti per la libertà 18, il mercoledì dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 12:30. Al Elka – nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Bra, il Centro per l’impiego Alba-Bra della Provincia di Cuneo, dalla Soc Servizi sociali dell’Asl Cn2 e dalla cooperativa sociale Orso – è contattabile telefonicamente al numero 0172.438151 o via e-mail, scrivendo all’indirizzo [email protected]. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Rete nazionale al numero verde 800 722071 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00) o sulla pagina Facebook dedicata.

 

info:     Città di Bra – Servizio “Al Elka”
            tel. 0172.438151 – [email protected]