Eccellenza 22ª giornata: Bene Narzole-Albese e Cheraschese-Pro Dronero, derby da playoff | In testa Pinerolo e Cavour continuano la lotta in testa. In fondo spicca Olmo-Corneliano Roero

0
362

Sarà una domenica di grandi sfide quella che aprirà il mese di febbraio con la ventiduesima giornata di Eccellenza: nel Girone B infatti, è scontro incrociato in zona playoff fra cuneesi, mentre le due formazioni in fuga continueranno il loro duello punto a punto per la testa della classifica.

 

In primo luogo il Pinerolo che guida il torneo con 44 punti: i torinesi di Pinerolo saranno di scena su un campo sempre ostico come il “Riconda”, seppur contro un Lucento che, finora, ha fatto fatica, non uscendo dalla zona playout. Il Cavour, a -1 dalla vetta, ospiterà il San Giacomo Chieri, con tutti i favori del pronostico e con buone possibilità di insediare ancora il primato dei “Nisticò boys”.

 

Ma è la corsa playoff a regalare le gare più emozionanti: a Narzole, i padroni di casa di Perlo ospiteranno l’Albese con, in palio, il terzo posto. 90′ delicati, in particolare per i langaroli che, dopo il mercato dicembrino, hanno perso pedine importanti e, soprattutto, quell’esperienza necessaria per battagliare ad alti livelli. Gli ultimi risultati hanno allontanato dalla prima posizione i biancocelesti, che ora dovranno pensare soprattutto a conservare la quota playoff, a meno di clamorosi recuperi.

 

L’altro derby tutto cuneese si giocherà al “Roella” dove la Cheraschese (33) avrà forse l’ultima chance per rientrare nel giro che conta: di fronte la Pro Dronero (37) che non può permettersi passi falsi, in chiave 5° posto. I playoff sono ad un solo punto, ma perdere a Cherasco potrebbe ridimensionare le ambizioni dei biancorossi, i quali finora non sono mai riusciti a proporsi stabilmente fra le prime cinque del campionato. Assenti Costamagna e Fontana da un parte, Porcaro e Monge dall’altra: chi la spunterà fra “Lupi” e “Draghi”?

 

Chi potrebbe approfittare di tutte questa partite incrociate è il Casale (38), che ha agganciato il terzo posto dopo una bella rimonta e che non sembra intenzionato a fermarsi: i bianconerostellati però dovranno superare l’ostacolo Tortona Villalvernia.

 

Match casalinghi, intanto per Saluzzo e Virtus Mondovì, entrambe reduci da un successo prezioso in trasferta ed entrambe a +1 sui playout: i granata riceveranno la Valenzana Mado al “Damiano”, mentre i monregalesi aspettano al “Gasco” il Colline Alfieri Don Bosco, in uno scontro diretto da non fallire. Altro derby cuneese, quello fra Olmo (23) e Corneliano Roero (19): in palio tre punti pesanti in chiave salvezza.

 

Infine, trasferta complicata per un Fossano alla disperata ricerca di un risultato positivo e di uno scossone dopo le ultime prestazioni: i biancoblu se la vedranno con il Castellazzo Bormida (31) con la speranza di allontanare il prima possibile lo spettro della retrocessione.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA VENTIDUESIMA GIORNATA (Domenica 1 febbraio 2015 ore 14.30)

 

BENE NARZOLE – ALBESE  Diretta su Ideawebtv.it

CASALE – TORTONA VILLALVERNIA

CASTELLAZZO BORMIDA – FOSSANO

CAVOUR – SAN GIACOMO CHIERI

CHERASCHESE – PRO DRONERO

LUCENTO – PINEROLO

OLMO – CORNELIANO ROERO

SALUZZO – VALENZANA MADO

VIRTUS MONDOVI’ – COLLINE ALFIERI DON BOSCO

 

CLASSIFICA

PINEROLO 44, CAVOUR 43, BENE NARZOLE 38, CASALE 38, ALBESE 38, PRO DRONERO 37, CHERASCHESE 33, CASTELLAZZO BORMIDA 31, VALENZANA MADO 28, TORTONA VILLALVERNIA 26*, SALUZZO 24, VIRTUS MONDOVI’ 24, OLMO 23, LUCENTO 19*, CORNELIANO ROERO 19, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 17, FOSSANO 16, SAN GIACOMO CHIERI 14.