Promozione: Savigliano-Saviglianese, derby testacoda. Insidia Moretta per il Pedona | Oggi si gioca la 19ª giornata: in fondo, scontro diretto Busca-Chisola. Nel Girone D la Santostefanese in casa della capolista

0
327

Nuovo appuntamento con il campionato di Promozione piemontese che prosegue la propria corsa in questa prima domenica di febbraio: in programma la diciannovesima giornata ed una nuova pagina della rivalità a distanza fra Savigliano e Pedona. Dopo il tonfo casalingo dei borgarini, sette giorni fa contro il Busca, i rossoblu di Magliano hanno ri-agganciato la vetta della classifica a quota 40 ed oggi sognano addirittura il sorpasso: Passerò e compagni infatti saranno impegnati nel derbyissimo contro la Saviglianese, che rappresenta però un vero e propria testacoda.

Il pronostico assegna poche chances ai “Maghi”, sempre più ultimi, ma che potrebbero perlomeno trovare una prestazione d’orgoglio contro i più quotati cugini.

 

Sfida molto più difficile invece per il Pedona di Cordero che farà visita al Moretta: i biancoverdi sono attualmente quarti e si stanno candidando, con il passare delle settimane, ad un ruolo da protagonisti in chiave playoff. Un successo contro la co-capolista potrebbe rappresentare una definitiva consacrazione in questo tipo di palcoscenico.

 

Trasferta non particolarmente agevole anche per il Villafranca (33): i giallorossi di Gambino infatti giocheranno a Carignano (24), contro una formazione che spera ancora di strappare il 5° posto, distante attualmente 4 punti. Discorso simile per il Carmagnola, anch’esso a 24 punti, che riceverà il più abbordabile, ma da non sottovalutare, Luserna.

 

A proposito di quinta posizione, la Piscineseriva sbarca in Granda per affrontare il Boves MDG al “Renato Boggione”: i rossoblu, guidati da mister Maccagno, stanno vivendo un buon momento e sono riusciti ad uscire, passo dopo passo, dal limbo playout. Il +3 di vantaggio sul 12° posto però non può essere una garanzia a lungo termine ed ecco che, quindi, i cuneesi proveranno a conquistare punti preziosi sfruttando il più possibile il fattore campo.

 

Scontro diretto in chiave salvezza invece a Revello, dopo i biancoblu di Giraudo aspettano l’Airaschese: fondamentale, innanzitutto, non perdere per non permettere l’aggancio agli uomini dell’ex Saluzzo Ettore Cellerino. Cerca risposte ed una reazione in Sommariva Perno, risucchiato a ridosso dei playout e che ospita il Castagnole Pancalieri. Partita fondamentale, infine, per il Busca, salito al terzultimo posto e che incrocerà le armi con il Chisola penultimo: al “Natale Berardo” ci si aspetta la grande prestazione e soprattutto un successo che metterebbe i grigi maggiormente al sicuro dal pericolo di retrocessione diretta.

 

Nel Girone D, dopo i tanti rinvii di una settimana fa, il match clou vede l’unica cuneese in corsa, la Santostefanese (30), protagonista sul campo della capolista San D. Savio Rocchetta T (36).

 

PROMOZIONE GIRONE C – IL PROGRAMMA DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA (Domenica 1 febbraio 2015 ore 14.30)

 

BOVES MDG – PISCINESERIVA

BUSCA – CHISOLA

CARMAGNOLA – LUSERNA

CARIGNANO – VILLAFRANCA

SAVIGLIANO – SAVIGLIANESE

MORETTA – PEDONA

REVELLO – AIRASCHESE 

SOMMARIVA PERNO – CASTAGNOLE PANCALIERI

 

CLASSIFICA

SAVIGLIANO 40, PEDONA 40, VILLAFRANCA 33, MORETTA 29, PISCINESERIVA 28, CARIGNANO 24, CARMAGNOLA 24, BOVES MDG 23, CASTAGNOLE PANCALIERI 23, REVELLO 21, SOMMARIVA PERNO 21, LUSERNA 20, AIRASCHESE 18, BUSCA 16, CHISOLA 14, SAVIGLIANESE 11.

 

PROMOZIONE GIRONE D – IL PROGRAMMA DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA (Domenica 1 febbraio 2015 ore 14.30)

 

ATLETICO TORINO – VICTORIA IVEST

CANELLI – SAN GIULIANO NUOVO

CBS – LG TRINO

CIT TURIN – ASCA

LIBARNA – SPORTING CENISIA

MIRAFIORI – BORGARETTO

PAVAROLO – ARQUATESE

SAN D. SAVIO ROCCHETTA T. – SANTOSTEFANESE

 

CLASSIFICA

SAN D. SAVIO ROCCHETTA T. 36, CIT TURIN 36, LG TRINO 31, SANTOSTEFANESE 30, PAVAROLO 30, CBS 29, ARQUATESE 28, CANELLI 26, ATLETICO TORINO 22, VICTORIA IVEST 20, ASCA 18, SAN GIULIANO NUOVO 15, BORGARETTO 14, LIBARNA 13, SPORTING CENISIA 13, MIRAFIORI 13.