Cuneo-Rapallo Bogliasco 1-0, França: “Mi scuso con tutti per la sofferenza, oggi ringrazio Dio” | Il capocannoniere brasiliano, nella partita di oggi, ha sbagliato un rigore e poi ha segnato su punizione

0
380

Al termine di un match controverso, conclusosi con la vittoria in extremis del Cuneo grazie a un’imprendibile punzione di Carlos França, ecco i commenti del post-partita.

 

“Fino agli ultimi minuti ho temuto che non ce l’avremmo fatta.” dice Oscar Becchio, direttore sportivo del Cuneo. “Sinceramente dopo che il capocannoniere sbaglia un rigore così clamorosamente, pensavo che passare in vantaggio fosse improbabile, se non impossibile. França ha dimostrato ancora una volta di essere un giocatore di livello. Questa partita la temevamo più di tutte le altre, perchè sapevamo che il Rapallo si sarebbe difeso fino alla fine, senza contrare che arriviamo da una sconfitta pesante. Siamo stanchi, questa pausa è una boccata d’ossigeno, possiamo scaricare un po’ di tensione e ricaricare le batterie per il match contro lo Sporting Bellinzago. Cammarota e Quitadamo torneranno presto, perderemo Cecchi per squalifica. Per quanto riguarda il portiere, sono in corso alcune trattative. Al momento stiamo preparando anche Tunno. Ad oggi, tutto può succedere. ”

 

Si dice soddisfatto Salvatore Iacolino: “Oggi devo veramente fare i complimenti ai ragazzi. Tre partite in una settimana sono faticose, e questa partita l’abbiamo sofferta molto. Abbiamo sicuramente bisogno di riposo. Il calo che c’è stato è esclusivamente dovuto alla stanchezza fisica: non è un problema psicologico.
Siamo dinuovo primi, è vero, però questo campionato è così equilibrato che può accadere di tutto. Sono felice del primo posto, ma è ancora tutto da vedere; più si va avanti e più diventa dura. Quando França ha sbagliato il rigore, tra me e me ho pensato: “questo ragazzo ci ha fatto vincere tante di quelle partite, che rimproverarlo sarebbe assurdo. Nei miei ragazzi oggi ho visto carattere, temperamento, voglia di vincere, e questo mi rende davvero fiero. Era una partita difficile perchè siamo stanchi, ma abbiamo fatto una partita intelligente, anche se sarebbe stato meglio se fossimo riusciti a sbloccare prima il risultato.
Ferrero ha esordito mercoledì, ed ha giocato molto bene. E’ un ragazzo di prospettiva, sia a livello tecnico che di carattere. Oggi anche Balsamo è stato veramente molto bravo. E’ della classe 1997, è il primo della categoria così giovane, perciò bisogna fargli doppiamente i complimenti.  Cammarota ci metterà una quindicina di giorni a riprendersi, ma tornerà in tempo per il match contro lo Sporting Bellinzago. Negli ultimi minuti della rispresa ho cercato di mettere in campo un po’ di freschezza, e Corteggiano ha centrato l’obbiettivo, insieme anche a Garin e Romano. Ancora complimenti al grande França”.

 

Tra gli avversari, l’unico a prendere la parola è Nicola Cintoi, ex-Cuneo: “E’ sempre un piacere tornare a Cuneo: sono squalificato, ma ho voluto venire lo stesso. I numeri sono questi purtroppo, ma posso dire che noi non meritiamo questa classifica, ma purtroppo siamo in questa situazione”.

 

Tra gli intervistati c’è anche Carlos França, autore di delusioni ed esultanze nella partita di oggi: “Mi scuso con tutti per la sofferenza che vi ho causato. Oggi ringrazio Dio, perchè dopo aver sbagliato il rigore ho trovato la lucidità e la serenità per trovare il gol del vantaggio. Ci tenevo molto a correggere quell’errore, ho cercato di rimediare all’errore fatto. Un ringraziamento va, come sempre, ai miei compagni di squadra.
Oggi mi sono anche reso conto che questa classifica non rende abbastanza merito al Rapallo Bogliasco.
Le tre partite in una sola settimana sono state massacranti. Quando non sei fisicamente in forma, sbagli. Il rigore è stato un errore grave, io ero spiazzato, ma poi mi sono risollevato.
Quello di oggi non è stato un Cuneo brillante e in ottima forma, ma abbiamo comunque dimostrato di poter continuare bene il nostro cammino in questo campionato. Lo Sporting Bellinzago ha iniziato alla grande quest’anno, inizialmente erano primi in classifica. Ora sono in forte ripresa, giochiamo in casa loro, ma abbiamo le capacità ed i mezzi per andare là e fare i punti necessari. Ora non ci resta che approfittare di questo riposo per ricaricare le batterie, e per tornare al massimo per fronteggiare lo Sporting Bellinzago. Sono contentissimo per Balsamo, anche per Ferrero, si sono dimostrati dei grandi giocatori, sebbene siano giovanissimi. Garin si sta mettendo in pari fisicamente, anche perchè è un po’ di tempo che non gioca, ma sono sicuro che recupererà la forma”.

 

C’è spazio ancora per Ferrero, giocatore giovanissimo, che ha esordito per la prima volta mercoledì, in casa del Sestri Levante: “Questo stadio mi è piaciuto molto, non è facile, ma è gratificante giocare qui. Nel primo tempo mi sono sentito in difficoltà fisicamente, nel secondo tempo mi sono sentito molto più concentrato. Sono riuscito a guadagnare un rigore che, a parer mio, era abbastanza evidente. Cosa ho pensato quando França ha sbagliato il rigore? Può succedere a tutti, anche ai migliori, però è svilente. Quando ha segnato a pochi minuti dalla fine è stata una liberazione perchè la voglia di vincere era veramente tanta.
Diciamo che a me piace puntare l’uomo, cercare la giocata, se c’è spazio io mi lancio volentieri. Sono davvero contento di essere arrivato in questa squadra, c’è un bell’ambiente e un grande mister”.

 

Nicole Zini