Medaglie d’onore per 15 cuneesi deportati nei lager nazisti | La cerimonia in Prefettura, in occasione della Giornata della Memoria

0
849

Martedì 27 gennaio 2015, alle 11.00, avrà luogo, presso la Prefettura – in via Roma n.3 a Cuneo – la cerimonia di consegna delle “Medaglie d’Onore” conferita a 15 cittadini della provincia, di cui 13 alla memoria, dal Presidente della Repubblica.

La legge 27 dicembre 2006 n.296 ne prevede la concessione ai cittadini italiani – sia militari che civili – ed ai familiari dei deceduti che siamo stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per economia di guerra.

 

La cerimonia di consegna ai sottoelencati insigniti o ai loro familiari si svolgerà in concomitanza con la celebrazione della Giornata della Memoria e con analoga cerimonia che si terrà a Roma presso il Palazzo del Quirinale.

 

Insigniti:
Fissore Giulio (Bra); Vincenti Tommaso (Revello).

 

Insigniti alla memoria:
Aimo Giacomo (Mondovì); Boaglio Renzo (Cavour); Brignone Elio (Boves); Canavese Fiorenzo (Pamparato); Cane Gildo (Alba); Dalmasso Angelo (Robilante); Fazzone Giuseppe (Murazzano); Gallo Filippo (Moretta); Maero Luigi (Villafranca Piemonte); Noero Carlo (Carrù); Penna Angelo (Neive); Porro Giuseppe (Dogliani); Verardo Diego (Brugnara).

 

L’evento sarà introdotto da un’esecuzione musicale affidata alla giovane promettente musicista Diletta Sereno del conservatorio statale di musica “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo, allieva nella scuola di arpa guidata da Maria Elena Bovio. Nell’occasione verranno eseguite musiche di Pietro Domenico Paradisi, Luis Spohr e Marcel-Lucien Tournier.

 

Leggi anche:

Giorno della Memoria: gli appuntamenti in provincia di Cuneo