Futsal in Granda: Prove di allungo per la Rhibo; Savigliano, ma che fai?|Fossanesi corsari con il Top Five, rossoblu ko con l’ultima

0
292

C’è un po’ di tutto nella tredicesima giornata di C1 per il calcio a 5 cuneese. C’è chi non sbaglia, come la Rhibo Fossano, che batte il Top Five e rafforza il secondo posto; c’è chi, invece, come il Futsal Savigliano, i pronostici è abituato a sovvertirli, questa volta però a sue spese, con la sconfitta inattesa contro il fanalino di coda Borgonuovo Settimo.

 

Iniziamo dalla Rhibo, non potrebbe essere altrimenti. Nella nostra rubrica, avevamo presentato la sfida con il Top Five come la grande occasione per l’allungo in seconda piazza. Tutto è andato secondo i piani: vittoria per 4-2 in casa del nemico, contemporaneo pari dello Spring Team contro l’Acf Juventus e, visto anche il riposo del Time Warp, ora gli uomini di Leo si ritrovano con il delizioso gruzzoletto di 5 punti sulla seconda della classe, proprio quello Spring Team che li eliminò a fine dicembre dalla Coppa Italia.

 

Meglio non farsi ingannare, però, dal risultato finale. I “neri” hanno sofferto più del previsto, strappando il secondo successo consecutivo in questo 2015 solo dopo una perentoria rimonta dallo svantaggio iniziale di 2-0. A guidare la riscossa fossanese, i soliti noti, Piazza e capitan Ferrara, che con una doppietta a testa hanno regalato al club del presidente Rocca un successo quanto mai importante. E pensare che le assenze erano tantissime: fuori il portiere Ruggirello e il suo secondo Oliva, Tranchero, Testa e Dotto, Leo è stato costretto ad utilizzare il terzo portiere Ferreri (autore di un’ottima prova) e a rivedere lo stesso quartetto di movimento.

 

Continua a lasciare a bocca aperta, invece, il Futsal Savigliano, che stupisce ancora una volta, ma in malo modo. Dopo l’inatteso pari a cui avevano costretto l’inafferrabile L84 sette giorni fa, infatti, i rossoblù sono riusciti nella non invidiabile “impresa” di regalare i primi tre punti al Borgonuovo Settimo, che fin qui ne aveva racimolati appena 2 senza riuscire mai a vincere. 4-3 il risultato finale a favore degli ultimi della classe; risultato che ha reso vane le reti cuneesi di Lorenzin, Cussa e Ternavasio.
Grossa occasione sprecata, insomma, anche in virtù del 3-3 nello scontro diretto tra Sparta Novara e Asa Eventi, che precedono Ternavasio e compagni rispettivamente di quattro e due punti.

 

Vince e torna a convincere la L84, che si sbarazza dello Sportiamo con un tennistico 6-4, estromettendo gli avversari di turno da un’avvincente zona playoff. Zona playoff che vede, come detto, precedentemente, lo Spring Team al terzo posto. I torinesi, complici anche le fatiche settimanali in Coppa Italia (4-4 in rimonta contro il Carioca) non sono andati, infatti, oltre l’ 1-1 contro l’Acf Juventus, frutto delle reti di Minneci (J) e di Licciardi (S), consentendo così ai cuneesi del Time Warp, che riposavano, di mantenersi a sole due lunghezze dal gradino più basso del podio.

 

Serie C1 – i risultati della tredicesima giornata
Acf Juventus-Spring Team 1-1
L84-Sportiamo 6-4
Top Five-Rhibo Fossano 2-4
Borgonuovo Settimo-Futsal Savigliano 4-3
Sparta Novara-Asa Eventi 3-3

 

Classifica
L84 34, Rhibo Fossano 25, Spring Team 20, Time Warp* 18, Acf Juventus* 18, Sportiamo 17, Sparta Novara 15, Asa Eventi 13, Futsal Savigliano 11, Top Five 8, Borgonuovo Settimo 5.
*1 partita in meno

 

Carlo Cerutti