Cuneo Granda Basketball: le ultime dal Settore Giovanile

0
247

Giovedì 15 gennaio 2015 – Ore 10.10 – Buona gara quella giocata dalle ragazze di coach Di Meo contro la formazione della Pallacanestro Torino. Le cuneesi partono molto intense nel primo quarto, sia in attacco che in difesa, sorprendendo le avversarie che, per tutti e 10 i minuti, non riescono ad andare a canestro.

Nel secondo quarto le torinesi, complice anche un arbitraggio un po’ troppo permissivo, cominciano a giocare con forte agonismo e la gara diventa decisamente più fisica. Le cuneesi fanno un po’ più fatica ad andare a canestro, ma alla fine del primo tempo il vantaggio è di +20.
La fisicità della gara imposta dalle torinesi consente a coach Di Meo di dare altri stimoli alle proprie giocatrici, che giocano un secondo tempo dai toni “molto agonistici”: mani addosso in ogni azione offesiva e raddoppi oltre il limite del fallo tengono viva la gara fino alla fine, con Cuneo che termina la gara sul +24.

 

Pallacanestro Torino – Cuneo Granda BasketBall 28 – 52 (0 – 17, 15-35, 20-45)

 

ASD Cuneo Granda BasketBall: Katshishi 15, Tomatis 2, Kpairi 8, Nittardi, Oggero 2, Sisto, Chiapello, Borghi 2, Quaranta 2, Sobrero 11, Isaia 10, Arcuri.

 

U15 ELITE

Inizia la fase di ritorno del campionato Under15 Elite e i ragazzi di Cuneo sfornano una gran partita contro la squadra di Vercelli, che li aveva sconfitti all’andata.

La partita è stata sempre in mano ai giocatori di casa, che però nei primi 20′ non sono mai riusciti a distanziare nettamente gli avversari, andando al riposo lungo sopra di soli 6 punti.
Nel terzo e quarto quarto, però, Cuneo aumenta la pressione difensiva e se ne va, raggiungendo quasi i 30 punti di vantaggio e concedendo solo 15 punti agli avversari.
Una bellissima prova di squadra per i cuneesi, in cui tutti hanno dato il proprio contributo, tra cui spiccano il “solito” Giordano e un sorprendente Borreale autore di una bellissima gara.
Prossimo appuntamento sabato 17 gennaio in trasferta contro il Victoria Pallacanestro Torino.

 

Cuneo 67
Vercelli 38

(11-11 / 29-23 /47-32)

 

Cuneo: Pellegrino7, Giordano 17, Dotta 8, Erbi 3, Sobrero 5, Ribero 6, Ramondetti, Multari 3, Cherasco 2, Mondino, Cometto, Borreale 16. Coach: Menardi e Maniscalco.

 

U14 ELITE

La prima fase del Campionato Under 14 Elite della squadra cuneese si conclude con una sconfitta con la prima della classe, la Pallacanestro Moncalieri, ma dopo una gara che ha confermato ai cuneesi il proprio valore e la propria convinzione di poter battere gli avversari nella seconda fase del girone Top.
La sconfitta è maturata praticamente nel primo quarto, dove i cuneesi sono partiti un po’ contratti e con il solito “timore reverenziale” nei confronti di una giovanile di una compagine di serie A, ed hanno subito un parziale di 20 ad 11 che si sono portati dietro per tutta la partita; nei tre quarti successivi la gara è stata giocata praticamente alla pari.

 

Commenta coach Di Meo: “In questa gara abbiamo dimostrato che tra la nostra squadra e le avversarie più forti ormai il divario tecnico è stato azzerato, ma quello su cui dobbiamo ancora lavorare è sulla convinzione dei nostri mezzi e sull’aspetto emotivo. Troppo spesso, dopo un canestro subito o dopo una palla persa in modo avventato, la squadra perde fiducia ed intensità, perché preoccupata di disperarsi della azione precedente e non concentrata invece a reagire nell’azione successiva. Ben venga quindi una seconda fase, dove tutte le gare dovranno essere giocate al massimo, dato l’elevato valore di tutti gli avversari.”
La nota positiva della serata è stata il rientro, dopo più di un mese di stop per un intervento alla mano, di Mameli Alessandro, che potrà essere recuperato in pieno per la seconda fase.

 

ASD CUNEO GRANDA BASKETBALL – PALL. MONCALIERI SAN MAURO 54-64 (11-20, 23-34, 34-47)
ASD CUNEO GRANDA BASKETBALL: Alberti 4, Luciano, Falco, Delfin 2, Ramello, Petrucci 8, Revelli, Medrano 8, Pino 2, Lucia 15, Mameli 5, Borreale 10.