Calcio Femminile, Serie A – Il Cuneo vola contro la Res Roma! Sodini e Pesce rispondono a Nainggolan

0
355

Sabato 10 gennaio 2015 – Ore 18.35 – Splende il sole in tutti i sensi allo stadio ‘F.lli Paschiero’ di Cuneo che esulta al termine di 90’ di fuoco per la prima vittoria casalinga stagionale del Cuneo Femminile. La prima vittima della formazione di patron Eva Callipo è la Res Roma di mister Melillo che va in vantaggio ma viene rimontata dalla compagine cuneese che si dimostra sempre più solida con il passare delle settimane.

 

Mister Petruzzelli sceglie il 4-4-2 con Asteggiano tra i pali, solita linea difensiva con Belfanti, Armitano, Magnarini e Rosso, in mezzo al campo Franco ed Errico, sulle fasce Tudisco e Librandi alle spalle del tandem offensivo formato da Sodini e Cerato. Le prima fasi di gioco sono di profondo studio a centrocampo con le due formazioni che tentano la fortuna solamente con conclusioni fuori misura dalla distanza. Nainggolan e Greggi sorvolano la traversa mentre dalla parte opposta del campo Librandi spara alo dalla distanza.
La prima vera occasione del match è di marca giallorossa ed arriva al 17’: angolo di Greggi direttamente in porta, la conclusione della numero sette romana impatta sulla traversa e termina sui piedi di Pirone che a botta sicura manda alle stelle. La gara è piacevole ed equilibrata: la Res Roma tenta di sorprendere Asteggiano con una posizione dai trenta metri di Nainggolan ma il portierone cuneese, fresca di convocazione in azzurro, non si lascia sorprendere. La risposta delle biancorosse non si fa aspettare ed Errico dal limite scalda i guantoni a Pipitone. Il gioco si svolge principalmente nelle fasi centrali del campo con Franco e Librandi autentiche gladiatrici. L’intervallo sempre arrivare senza ulteriori sussulti ma proprio allo scadere la Res Roma piazza la fiammata: Pirone scende sulla destra e mette la sfera sul secondo palo per l’accorrente Nainggolan che da pochi passi non sbaglia.

 

Nella ripresa il Cuneo torna in campo con tanta rabbia e dopo pochi minuti trova il pareggio: svarione difensivo delle romane con un liscio clamoroso di Cunsolo che consente a Sodini di presentarsi a tu per tu con Pipitone battendola in uscita. La rete dell’1-1 dona linfa nuova alle cuneesi che spingono sull’acceleratore sino al 25’ quando il sorpasso viene completato grazie a Michela Pesce che si beve Fracassi in velocità su assist di Belfanti depositando la sfera in fondo al sacco. La Res Roma accusa il colpo ma attacca a testa bassa. La reazione, però, è molto disordinata e dettata dalle giocate delle singole giocatrici con Pirone che prova ad eludere la gabbia del duo Armitano-Magnarini senza riuscirvi. Nel finale capitan Morra ci prova di testa mancando il bersaglio mentre, proprio all’ultimo secondo, è Greggi a lambire il palo su calcio di punizione. Il triplice fischio finale del Sig. Fantino di Nichelino fa letteralmente esplodere il ‘F.lli Paschiero’ che si gode la prima vittoria casalinga delle ragazze di mister Petruzzelli.

 

CUNEO – RES ROMA 2-1

 

CUNEO: Asteggiano, Belfanti, Rosso, Magnarini, Armitano, Franco, Librandi (46’st Giraudo), Errico, Cerato (12’st Pesce), Sodini, Tudisco (28’st Cobelli). A disp: Ozimo, Pittavino, Fiorese, Minopoli. All: Petruzzelli
RES ROMA: Pipitone, Gambarotta, Cunsolo, Fracassi, Villani, Morra, Greggi, Simonetti (31’st Nicosia), Nainggolan (14’st Pittaccio), Ciccotti (33’st Biasotto), Pirone. A disp: Caporro, Colini, Spagnoli, Inchingolo. All: Melillo

 

MARCATORI: 45’pt Nainggolan (R), 8’st Sodini (C), 25’st Pesce (C)

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it