Sci Alpinismo: per gli atleti del Comitato Alpi Occidentali un Capodanno di allenamento e non solo

0
431

Domenica 4 gennaio 2015 – Ore 8.00 – Anche i calendari internazionale e nazionale dello sci alpinismo sono stati rivoluzionati dalla carenza di neve e la preparazione degli atleti è diventata difficile. I giovani della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali hanno però trovato un’ottima “palestra” per il loro training a Ceresole Reale, grazie all’impegno del Consigliere responsabile della disciplina Giorgio Colombo e dell’allenatore Andrea Basolo, che di Ceresole è Sindaco.

Gli atleti piemontesi hanno così trascorso un Capodanno diverso da quello della maggior parte dei loro coetanei, a contatto con l’ambiente naturale incontaminato del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’allenamento atletico dedicato alla resistenza e alla forza è stato abbinato all’affinamento delle tecniche di salita con le pelli di foca e di discesa fuori pista, ma anche alla correzione delle imperfezioni tecniche grazie alle riprese video. Sono state inoltre effettuate prove di soccorso e di autosoccorso in caso di valanghe, uso dell’ARTVA, della pala e della sonda. I ragazzi della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali hanno fatto visita al campo sperimentale dell’AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe), per assistere al rilievo del manto nevoso e all’analisi della stratigrafia, con l’assistenza delle guardie del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che svolgono tale servizio nella zona del Rifugio Jervis.

 

La squadra AOC si è poi trasferita ad Argentera, dove il 2 gennaio ha partecipato alla “Ski Alp della Luna”, prima tappa del circuito Cuneo Ski Alp. La gara si è risolta con un arrivo al fotofinish, che ha visto prevalere per un solo decimo di secondo il pinerolese Filippo Barazzuol (Team Nuovi Traguardi) sull’ossolano Damiano Lenzi (Centro Sportivo Esercito). Barazzuol ha chiuso la sua fatica in 47’,22”,9/10, mentre Lenzi ha fatto segnare il tempo di 47’,23”. Terzo posto per il cuneese Marco Moletto (Ski AVIS Borgo Libertas) in 49’,40”,4/10. Seguono il valdostano Franco Collè in 52’,14”,1/10, Fabio Cavallo (Bottero Ski Team) in 53,44”,6/10. Sesto e primo Junior Marco Testino: l’atleta della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali e dello Sci Club Valle Ellero, ha chiuso in 55’,25”,8/10, precedendo per 2”,8/10 il compagno di squadra regionale Erik Pettavino (Equipe Limone). Nella prova femminile a segno Natalia Mastrota (Valbosaggia) in 1h,11’,54”,4/10, davanti alla francese Elisabeth Bonetto (Team Ecrins), alla valdostana Giorgia Dalla Zanna, a Barbara Moriondo (Valle Varaita).