Sci Alpino: l’Equipe Limone trionfa al Memorial Fosson

0
370

Venerdì 19 dicembre 2014 – Ore 10.50 – Equipe Limone inarrestabile al Memorial Fosson, che si è concluso ieri a Pila. La squadra di Roberto Saracco, Direttore tecnico dell’Equipe e Consigliere del Comitato FISI Alpi Occidentali, si è aggiudicata anche la quinta edizione del prestigioso Challenge a squadre organizzato dallo Sci Club Aosta.

Per la quarta edizione consecutiva i cuneesi hanno dimostrato di avere la migliore formazione, sia tra gli Allievi che tra i Ragazzi. Passata al comando del Challenge ieri, l’Equipe ha contenuto i rivali del Radici Group e vinto con un vantaggio di 2”, al termine di un appassionante testa a testa. “E’ stata una lotta al cardiopalma, contro avversari veramente molto agguerriti. – ha commentato Saracco al termine dell’ultima gara – Siamo orgogliosi per il successo e riconoscenti agli organizzatori, per il grande lavoro che hanno fatto per preparare al meglio le piste e curare tutti i dettagli organizzativi”. I cuneesi dell’Equipe Limone hanno chiuso in 26’,33”,41/100, davanti appunto al Radici Group, ai valdostani dello Sci Club Chamolé, ai torinesi del Sestriere e agli altoatesini del Gardena Saslong. Al settimo posto il Mondolè Ski Team, al quattordicesimo il Bardonecchia, al diciassettesimo il Sauze d’Oulx, (27.42.46). La classifica per delegazioni è invece stata vinta dal Comitato Alto Adige, davanti allo Ski College Veneto e ai francesi della equipe Mont-Blanc 2.

 

Sulla parte alta della Bellevue di Pila si è disputato il Gigante della categoria Allievi, valido sia per il Challenge che prova individuale per l’Energiapura Children Series. Nella gara femminile ha vinto la lombarda del Radici Group Ilaria Ghisalberti in 1’,00”,86/100, con soli 3/100 di vantaggio sulla genovese dello Sci Club Pragelato Serena Viviani e con 17/100 sulla cuneese Carlotta Saracco dell’Equipe Limone. Al 24° posto Angelica Bonino (Equipe Limone), al 25° Benedetta Marrai (Sansicario Cesana).

 

Ennesimo successo in campo maschile per il genovese dello Sci Club Sestriere Matteo Franzoso, unico a scendere sotto il muro del minuto e a chiudere in 59”,78/100, con 26/100 su Diego De Zan (Bachmann) e con 30/100 su Davide Baruffaldi (Lecco). Al quarto posto il ligure dell’Equipe Limone Francesco Colombi, staccato di 34/100, ma al primo anno tra gli Allievi e quindi autore di una superba prestazione. Al 17° posto Gabriele Casalino (Claviere), al 24° Andrea Calzati (Bardonecchia).

 

Dopo due giorni di Gigante, i Ragazzi del 2001 e 2002 si sono cimentati fra le porte strette dello Slalom. A vincere in campo femminile è stata la lombarda del Radici Camilla Mazzoleni in 42”,23/100, davanti a due atlete dello Ski College Veneto, Valentina Savorgnani e Alessandra Soccol, staccate rispettivamente di 21 e di 25/100. Questi i piazzamenti delle rappresentanti piemontesi nelle prime trenta: settima Martina Perano (Mondolè Ski Team), ottava Camilla Oliva (Mondolè Ski Team), quattordicesima Gaia Calzati (Bardonecchia), diciannovesima Ginevra Coari (Sestriere), ventiduesima Francesca Cianalino (Valchisone), ventitreesima Gaia Blangero (Equipe Limone), ventisettesima Giulia Currado (Equipe Limone).

 

In campo maschile è tornato al successo il francese Baur Jules, primo in 37”,53/100, con ben 1”;09/100 su Goffredo Mammarella (Campo Felice) e Alessandro Franzoni (Agonistica Campiglio), secondi a pari merito. Appaiati all’11° posto Lorenzo Berretta (Sansicario Cesana) e Davide Damanti (Equipe Limone), mentre Matteo Bertarelli (Valsusa Ski Team) ha chiuso al 14° posto, Umberto Avallone (Sestriere) al 15°, Michele Franzoso (Sestriere) al 26°, Lorenzo Lanfranconi (Mondolè Ski Team) al 27°, Lorenzo Thomas Bini (Sestriere) al 28°.