L’Asl CN1 ha illustrato i risultati di 3 anni di applicazione del progetto sul diabete a Roma

0
295

Al Seminario di FederSanità Anci un progetto di appropriatezza e gestione integrata del diabete

Lunedì 15 dicembre 2014 – 17.30

Questa mattina una rappresentanza dell’Asl CN1 ha partecipato a Roma, al Seminario di FederSanità Anci, per presentare un progetto di appropriatezza e gestione integrata del diabete, messo a punto e attuato dalla struttura complessa di Diabetologia, nell’ambito di una collaborazione con Federsanità.

L’Asl Cuneese ha illustrato un nuovo modello organizzativo di gestione della malattia diabetica, con i dati ottenuti in 3 anni di sperimentazione.

 

Sono stati scelti due soli progetti tra quelli attuati in diverse regioni italiane – spiega Salvatore Oleandri, direttore della struttura – il nostro e un altro che riguarda il piede diabetico, condotto dall’Asl 8 di Arezzo. Nel triennio 2011/2014 siamo riusciti a ridurre del 20% il tasso di ospedalizzazione dei pazienti diabetici e non è poco, se consideriamo che il 60% del costo relativo alla gestione di tale malattia è ascrivibile al ricovero“.

 

Aggiunge il direttore generale dell’Asl Gianni Bonelli, che è intervenuto al Seminario, con la specialista Daniela Sansone, che appartiene alla struttura diretta da Oleandri: “La nostra Asl copre tutti i bisogni dei pazienti diabetici con 13 ambulatori distribuiti sul territorio, anche nelle zone montane. C’è poi un progetto di telemedicina per l’assistenza di tali pazienti anziani nelle case di riposo“.

 

I lavori del convegno, introdotti dal presidente Federsanità ANCI Angelo Del Favero, sono stati conclusi dal ministro per la Salute Beatrice Lorenzin.