Eccellenza: inizia il girone di ritorno! Match di cartello Cavour-Albese

0
327

Domenica 14 dicembre 2014 – Ore 11.30 – Giro di boa superato, inizia il girone di ritorno. Diciottesima giornata di campionato per l’Eccellenza piemontese, che si avvicina alla pausa invernale: un Girone B che, dopo i recuperi infrasettimanale, ha subito piccoli ma importanti cambiamenti in classifica, sia in testa che in cosa. 

 

Capolista solitaria, seppur di misura, il Pinerolo: oggi pomeriggio i torinesi torneranno al “Luigi Barbieri” per affrontare una Valenzana Mado reduce dal pesante successo sulla Pro Dronero, che ha rilanciato eventuali ambizioni di playoff dei rossoblu. Intanto, big match a Cavour, dove i giallorossi padroni di casa, quarti a quota 33, riceveranno l’Albese (36), in questo momento principale inseguitrice della prima della classe.

 

Prova a rialzare la testa e ripartire la Bene Narzole che, dopo una lunghissima serie positiva, è incappata in due sconfitte in tre giorni, scivolando a -4 dalla vetta. I biancorossoneri di Perlo, che sarano senza Cora e Ba squalificati, faranno visita al Castellazzo Bormida (25), per una trasferta sempre molto insidiosa.

 

Proverà ad approfittare di questi incroci ad alta quota la Cheraschese (27) che, però, non può permettersi altri passi falsi e rallentamenti: i bianconerostellati aspettano al “Roella” il San Giacomo Chieri, tornato fanalino di coda, ma ampiamente in corsa per evitare la retrocessione. A proposito di occasioni perse, la Pro Dronero deve fare risultato contro un Tortona Villalvernia che, grazie ad una bella rimonta, è ora a ridosso del 5° posto: i “Draghi”, così come la Cheraschese, non sono riusciti a sfondare, trovandosi a ridosso dei playoff ma non insidiando praticamente mai i top team. Gli alessandrini, d’altra parte, proveranno a fare il colpaccio in Valle Maira, per assestare il sorpasso.

 

Intanto il Casale (26) affronterà in casa un Corneliano Roero in piena bagarre playout, ma in fase costante di rafforzamento: in rossoblu è approdato nelle ultime ore Pierandrea Fanigliulo, attaccante 30enne ex Galatina, nuova pedina per mister Dessena.

 

Al “Piccapietra” invece sarà derby cuneese: di fronte Olmo (18) e Virtus Mondovì (20), due compagini che puntano ad abbandonare definitivamente le zone più pericolose della classifica. All’andata, i grigiorossi fecero il colpaccio al “Gasco” (0-2), grazie a due giocatori che hanno recentemente lasciato la squadra, cioè Martucci e Martin: un Olmo rinnovato ora, quindi, così come i monregalesi, alla ricerca di una possibile scalata. Infine, è scontro diretto in chiave playout a Torino, dove il Fossano (14) se la vedrà con Lucento (17). Ricordiamo che, nell’anticipo del sabato, Saluzzo e Colline Alfieri Don Bosco hanno impattato sullo 0-0.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA DICIOTTESSIMA GIORNATA (Domenica 14 dicembre 2014 ore 14.30)

 

CASALE – CORNELIANO ROERO

CASTELLAZZO BORMIDA – BENE NARZOLE

CAVOUR – ALBESE

CHERASCHESE – SAN GIACOMO CHIERI

LUCENTO – FOSSANO

OLMO – VIRTUS MONDOVI’

PINEROLO – VALENZANA MADO

PRO DRONERO – TORTONA VILLALVERNIA

SALUZZO – COLLINE ALFIERI DON BOSCO 0-0

 

CLASSIFICA

PINEROLO 37, ALBESE 36, BENE NARZOLE 33, CAVOUR 31, CHERASCHESE 27, PRO DRONERO 27, CASALE 26, CASTELLAZZO BORMIDA 25, TORTONA VILLALVERNIA 25, VALENZANA MADO 22, VIRTUS MONDOVI’ 20, SALUZZO 19*, OLMO 18, LUCENTO 17, CORNELIANO ROERO 17, FOSSANO 14, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 14*, SAN GIACOMO CHIERI 13.