Terza Categoria: Vottignasco supera 3-1 il Racco

0
399

Domenica 14 dicembre 2014 – Ore 11.00 – I biancoazzurri partono subito forte per conquistare la vittoria, gli ospiti pagano le fatiche del recupero infrasettimanale.

 

Già al 3′ Cismondi Davide insacca di testa il cross di Colombero, il fischio arbitrale vanifica il vantaggio per un fuorigioco dubbio. I biancoazzurri al 4′ con Ballatore trovano E. Buluggiu in fascia che supera in diretto marcatore in velocità e si presenta solo davanti a Buffa concludendo sul fondo. 11′ Nuovamente Enrico Buluggiu al tiro e Buffa a deviare in corner. Sul corner la palla arriva a Daniele il cui tiro è rimpallato dalla difesa, la ripartenza di Gavatorta è controllata con attenzione da Puga. D. Cismondi al 13′ sradica palla alla difesa ospite e va al tiro dal limite costringendo Buffa al volo spettacolare. Due minuti dopo ci prova Luca Rivoira in mezza sforbiciata su assist di V. Buluggiu, estremo ospite a salvare in corner. 22′ Livio Rivoira su azione d’angolo da buona posizione arriva in leggero ritardo e conclude sul fondo. Azione insistita al minuto 25′ con D. Cismondi che supera un avversario e tira con sfera rimpallata da Porchietto sui piedi di Colombano che sfiora di un soffio la traversa.

 

Il tecnico del Racco’86 Pioppi, prima della mezz’ora è costretto a sostituire Gavatorta e Rizzuto per problemi muscolari, si gioca con temperature al di sotto dello 0 ed è la prima volta in questa stagione. Il Racco’86 fatica ad uscire dalla propria metà campo, i locali tengono il piede sull’acceleratore ed al 33′ capitan Daniele su punizione costringe Buffa alla deviazione in angolo, sul corner la palla gira davanti alla porta ospite con Ballatore che conclude out da buona posizione. Morosini al 36′ dal limite verifica la presenza in campo di Peirano che pinza la sfera e fa ripartire immediatamente i suoi. 42′ palla da destra a sinistra, E. Buluggiu fugge in fascia e crossa, sfera leggermente alta per D. Cismondi e lunga per Colombano con la difesa ospite che controlla agevolmente. Il tempo si chiude con il doppio tentativo di Liv. Rivoira e Valentino Buluggiu, il primo è rimpallato, il secondo mette palla a lato sotto lo sguardo attento di Buffa.

 

Nella ripresa al 2′ Peirano in uscita anticipa Finotto al limite dell’area, al 5′ D. Cismondi in percussione solitaria arriva in area e conclude a lato. Colombano imbeccato da V. Buluggiu al 9′ è in leggero ritardo benchè completamente solo davanti alla porta spalancata senza avversari. Al 10′ mister Manfrin a sorpresa sostituisce due dei migliori in campo, Davide Cismondi e Livio Rivoira, ed inserisce Casalloni e Paschiero, i cambi sortiscono l’effetto di incrementare nuovamente i ritmi che gli ospiti patiscono ed a cui non riescono a ribattere. 11′ Colombano dalla fascia va cross, Casalloni sfiora solamente la palla deviandola per l’arrivo dalle retrovie V. Buluggiu che tira alto sopra la traversa.

 

Al minuto 14 arriva il gol che sblocca la partita, Lu. Rivoira si inserisce su un errato disimpegno del Racco, ruba palla e giunto al limite appoggia per l’inserimento di Casalloni che a tu per tu con Buffa lo batte con un chirurgico rasoterra sul palo lontano. Gli ospiti accusano il colpo due minuti dopo subiscono il raddoppio, ancora di Casalloni servito da Enrico Buluggiu. Paschiero al 18′ ruba palla sulla trequarti ed arriva alla conclusione smorzata dalla difesa per la facile presa di Buffa. 20′ i biancoazzurri con un retropassaggio suicida risvegliano gli ospiti con Peirano costretto all’uscita disperata. L’errore dei locali ridà coraggio agli ospiti che con orgoglio cercano la rete. 25′ Morosini con un gran tiro dal limite obbliga Peirano alla deviazione in corner. 26′ ancora il numero uno di casa è costretto ad uscire sui piedi di un’attaccante ospite. 30′ Racco’86 a tutta velocità con Teora in fascia che crea scompiglio nella difesa locale. Sul ribaltamento di fronte Puga al 32′ con un gran cambio gioco imbecca Colombano che entra in area e con un diagonale all’incrocio buca per la terza volta l’incolpevole Buffa.

 

I ragazzi di Manfrin su 3-0 abbassano i ritmi ed il Racco dimostra di pasta sia fatto. 38′ corner per gli ospiti con palla che balla pericolosamente in area vottignaschese. 41′ Marchisio dal limite sfiora il palo difeso da Peirano. 42′ i padroni di casa perdono palla e Teora in incursione solitaria batte Peirano sull’uscita per il gol della bandiera. Biancoazzurri che sfiorano il 4-1 con il tiro di E. Buluggiu poco oltre la traversa al 43′. Al 45′ Casalloni conquista una punizione da posizione centrale al limite dell’area, prova la trasformazione Daniele con Buffa che toglie la sfera da sotto la traversa negando il gol al numero 10 di casa.
Record storico di punti per i Druidi che in un solo girone conquistano il loro maggior bottino di sempre.

 

ASD VOTTIGNASCO 3
Racco’86 1

 

ASD VOTTIGNASCO: Peirano, Puga, Colombero, Ballatore, Buluggiu V., Cismondi Dav., Colombano, Rivoira Liv., Buluggiu E., Daniele, Rivoira Luc.; Manfrin M., Sarzotti, Servetti, Casalloni, Paschiero, Ballario. All. Manfrin A.

 

Racco’86: Buffa, Porchietto, Barban, Burello Dav., Burello Dan., Marchisio, Teora, Facello, Gavatorta, Rizzuto, Alloa; Maretto, Finotto, Allasia, Morosini, Bragagnolo. All. Pioppi.

 

Marcatori: Casalloni 2(V), Colombano (V), Teora (R).
Arbitro: Sig. Mario Chiarla (sez. Bra).