Eccellenza 17ª giornata: sarà una domenica di battaglie nel fango. 0-0 fra Tortona e Valenzana nell’anticipo del sabato

0
294

Sabato 6 dicembre 2014 – Ore 22.45 – Il derby alessandrino fra Tortona e Valenzana Mado ha aperto una diciassettesima giornata di Eccellenza che, così come sette giorni fa, rischia di essere pesantemente condizionata dalla pioggia: il maltempo che ha colpito ininterrottamente il Piemonte non accenna a fermarsi, almeno nelle prossime ore, con tante partite che, nel Girone B, si giocheranno in campi ai limiti della praticabilità.

 

Anche se nessuna sfida è stata rinviata d’ufficio, sono diverse quelle che potrebbero non disputarsi regolarmente: saranno gli arbitri a valutare, su ogni singolo rettangolo verde, la possibilità o meno di scendere in campo. Vedremo.

 

Intanto, come detto, Tortona Villalvernia e Valenzana Mado si sono sffrontate nell’anticipo del sabato, impattando sullo 0-0. Domani, il resto del programma: Pinerolo e Bene Narzole, dopo essere state fermate dal fango nell’ultimo turno ed in attesa dei rispettivi recuperi, continueranno il proprio duello in vetta. I torinesi riceveranno al “Barbieri” un San Giacomo Chieri reduce da un ko, ma comunque in crescita e risalito in zona playout dopo essere stato a lungo all’ultimo posto; i biancorossoneri di Perlo invece saranno di scena sul difficile campo del Cavour, in quello che è a tutti gli effetti il big match della giornata.

 

Di fianco alle due battistrada, ma con una partita in più, l’Albese: i langaroli faranno visita al Saluzzo, compagine che lotta per la salvezza ma sempre ostica, soprattutto fra le mura amiche del “Damiano”. Altro derby cuneese, al “Roella”: la Cheraschese (quinta a quota 26) cerca riscatto dopo la sconfitta di Corneliano, contro un Fossano alla disperata ricerca di punti dopo essere sprofondato in zona retrocessione (pur avendo una gara da recuperare). 

 

Chi può imporsi e stabilizzarsi nella corsa playoff è invece la Pro Dronero (26) che, al “Filippo Drago”, aspetta l’Olmo di Pengue: i grigiorossi, sotto la guida del nuovo allenatore, hanno finora ottenuto tre pareggi e, dopo aver fermato il Castellazzo Bormida, proveranno a ripetersi contro Isoardi e compagni. 

 

A proposito di Castellazzo Bormida, i biancoverdi riceveranno un’altra formazione della Granda, cioè la rivoluzionata Virtus Mondovì: i grigiorossi infatti hanno vissuto una settimana intensa di calciomercato, con gli arrivi di Dalmasso, Pera, Rolandone ed Atomei e le partenze di Bettega, Cavazzi, Magnino e Sacco. Sarà un undici quindi totalmente nuovo quello che avrà a disposizione Mario Volcan, il quale dovrà trovare l’amalgama in fretta.

 

Domenica delicata anche per il Casale (25) che prova a ripartire dopo due sconfitte e, soprattutto, l’esonero di Michele Del Vecchio: i bianconerostellati, rimaneggiati e guidati per ora da Vecchio, hanno perso Lodi (preso dal Cuneo) e rischiano contro il Colline Alfieri Don Bosco.

In fondo, importante scontro diretto in chiave playout: il Corneliano Roero, arrichito dall’arrivo di una colonna difensiva come Anderson, va a Torino per affrontare il Lucento.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA DICIASSETTESIMA GIORNATA (Domenica 7 novembre 2014 ore 14.30)

 

CASALE – COLLINE ALFIERI DON BOSCO

CASTELLAZZO BORMIDA – VIRTUS MONDOVI’

CAVOUR – BENE NARZOLE

CHERASCHESE – FOSSANO  Diretta su Ideawebtv.it

LUCENTO – CORNELIANO ROERO

PINEROLO – SAN GIACOMO CHIERI

PRO DRONERO – OLMO  Diretta su Ideawebtv.it

SALUZZO – ALBESE

TORTONA VILLALVERNIA – VALENZANA 0-0

 

CLASSIFICA

PINEROLO 33*, BENE NARZOLE 33*, ALBESE 33, CAVOUR 28, CHERASCHESE 26, PRO DRONERO 26*, CASTELLAZZO BORMIDA 25, CASALE 25, TORTONA VILLALVERNIA 25, VALENZANA MADO 19, OLMO 17, VIRTUS MONDOVI’ 17, CORNELIANO ROERO 17, SALUZZO 15*, LUCENTO 14, SAN GIACOMO CHIERI 13, FOSSANO 12*, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 12.