Atletica: Roata Chiusani in festa per la fine della stagione 2014

0
748

Mercoledì 3 dicembre 2014 – Ore 20.00 – Il Gruppo Sportivo Roata Chiusani ha festeggiato, sabato 29 novembre al Ristorante “Il Picchio Rosso” di Roata Chiusani (Centallo), l’attività svolta nell’anno 2014. Per l’occasione, a Roata Chiusani, si sono ritrovati tutti: erano presenti per la Federazione di Atletica la presidente presidente provinciale Rosy Baglio, il vicepresidente Regionale Mauro Riba.

Per il Comune di Centallo l’assessore allo sport Antonio Panero, per il Panathlon Club Cuneo il presidente Enzo Lotti, per i Veterani Sportivi di Cuneo il vicepresidente Giovanni Aime. Sono inoltre stati ringraziati coloro che da sempre sostengono il sodalizio ruatese, come le Cassa di Risparmio di Fossano e la sua Fondazione nonchè la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

 

Non meno importante il sostegno degli sponsors privati: Ditta Scotta, Macellerie Cavallo di Cuneo, Il Podio Sport, l’ASICS Italia, Retifer Centallo, la S.I.E.COM, Consolino Flavio (impianti elettrici), la Calleris Legumi, Ivo Viale vendita e riparazione articoli per giardinaggio, Tabaccheria Galfrè Monica Centallo, Riberi F.lli snc, R.B.M. Revision di Roberto Bongiovanni Alba, Cooperativa Terra Nuova-Azienda Riberi Martini, Armando Citroen e Orsobianco Dolciaria .
Un ringraziamento particolare è andato anche ai rappresentanti dei giudici di gara e cronometristi e ai responsabili della Sigma (stesura delle classifiche gara). Premiati anche i rappresentanti della stampa per il loro prezioso lavoro di divulgazione dell’attività del Gruppo, ed i numerosissimi collaboratori e genitori che, dietro le quinte, prestano un grande lavoro al sodalizio della presidente Rita Marchisio. Tra questi il commercialista Claudio Cavallo che, da sempre, offre gratuitamente la necessaria “assistenza fiscale” alla società.

 

Oltre ai dirigenti, un grazie importante è andato anche ai tecnici: il loro lavoro è essenziale per l’ottenimento dei risultati dei giovani e giovanissimi.
Grande spazio alla premiazione dei protagonisti dell’annata 2014, a partire dai tantissimi giovani e meno giovani, tra cui gli artefici dei 39 titoli provinciali tra individuali e nelle staffette, e i 12 titoli Regionali tra individuali e staffette ad opera di: Mattia Galliano Cross e Strada Ragazzi, Simone Massa 300 piani cadetti, Francesca Panaro Giavellotto allieve, Stefano Malerba Maratonina Promesse, Graziella Venezia Cross SF50, Romina Cavallera Km Verticale, Guido Castellino Maratonina SM55, Massimo Galliano Cross SM40 e Luca Massimino Maratona. Nelle staffette 4×100 Allieve ad opera di: Chiara Morena, Francesca Filippi, Daria Risso ed Erica Bruggiafreddo e nella Svedese Corta (100-200-300-400) con Daria Risso, Chiara Morena, Francesca Filippi ed Erica Bruggiafreddo (titolo assoluto). Premiati anche i 5 atleti che hanno ottenuto il “minimo” ed hanno partecipato agli italiani di categoria indoor e gli 8 su pista all’aperto
Molto applaudite per le tante vittorie conseguite anche le femmine delle categorie “assolute e master”. In particolare Cristina Frontespezi Campionessa Italiana di Maratona SF 55 a Milano. Premiate anche Chiara Sarale con 3 titoli provinciali (strada, montagna e montagna lunghe distanze, Valentina Picca provinciale di Km Verticale, Tiziana Semeraro, Alice Tealdi, Silvia Di Salvo, Daniela Scutti, Patrizia Massolo, Cinzia Antoci, Gabriella Sciarra, Ornella Panuele, Martina e Mara Sordello, Sara Viale e la nuova tesserata Sara Einaudi.

 

Nelle categorie Maschili non si poteva iniziare che dalla coppia degli ultramaratoneti Marco Olmo e Lorenzo Trincheri protagonisti assoluti con le loro imprese nel mondo del “Ultratrail”, in particolare si è ricordato per Marco Olmo più volte ancora sul podio in assoluto malgrado i sui 66 anni e Lorenzo Trincheri che non ha avversari quando si tratta di gare in salita come la Spiaggia Marina di Cottone-Etna di (3000m di dislivello) e la Granada-Pico Veleta in Spagna. Continuando con le corse di lunga lena un bel ritorno di Antonello Martucci che si piazza 3° di categoria nel campionato italiano IUTA nella corsa in salita Pistoia-Abetone.

 

Viene poi il momento del nostro “capitano” Massimo Galliano dominatore della corsa a tappa TourLaghi e per il 4 anno consecutivo della “Val di Fassa Running” nonché campione regionale di Cross SM40. Molto applaudito anche Luca Massimino che oltre ai risultati agonistici con la vittoria del titolo regionale sulla Maratona, 9°alla Maratona di Roma, 17°a quella di Torino, cura il sito del Roata Chiusani e si impone inoltre nelle gare di Borgo, Alba, Saluzzo su strada e sempre a saluzzo nei m. 5000 su pista. Viene poi la volta del giovane Andrea Barale Bronzo agli italiani di Km verticale nella categoria Promesse e vincitore come categoria a Cavour, Ciriè, Asti e Finale Ligure. Segue Enrico Aimar che vince a Paschera, Rastello-Rifugio Mondovì, Celle Macra, il Trail delle Alpi Marittime e si piazza 16° agli assoluti di corsa in montagna ad Oncino. Davide Martina 1° alla crono Carassone-Mondovì Piazza, Maurizio Morello 1° alla Certosa di Pesio, Davide Preve 1° a Melle. Vengono ancora premiati: Loris Tourn, Paolo Ristorto, Enzo Graglia, Dario Erneodo, Barale Gianluca, Barra Giancarlo, Mauro Cassutti, Marco Cavallera, Giusta Dario, Luca Laratore, Carmine Matarazzo, Mauro Roberto, Andrea Paron, Roberto Prino, Stefano Ramero, Ilvano Rigando, Maurizio Solavaggione, Franco Sarale, Ivo Sola, Sergio Valvano, Andrea Botto, Luca Bottero, Fabrizio Cogno, Gualtiero Falco, Matteo Enrici, Riccardo Molineri e Vincenzo Merletti.
Premiati anche i tecnici: Giulia Olivero, Laura Ponsetto, Giorgio Borgognone, Michela Serra, Andrea Michelotti che seguono la categoria esordienti. Giulia Demaria, Paolo Berto, Alice Minetti e Fabio Milano Ragazzi, Cadetti, Allievi e Junior (su pista) Gualtiero Falco, Mauro Riba (strada, montagna e varie) e Beppe Viale responsabile tecnico.

 

RISULTATI 2014 COME SOCIETA’
Titolo Regionale Maschile di Società di Cross Lungo
16° società classificata agli italiani di cross a Marostica (VI)
1°e 2° società maschile alla staffetta Valdieri-Valasco
1° società classificata maschile alla staffetta Due Castelli di Chiusa Pesio
1° società Maschile alla staffetta Fossano-Migliorero
1° società a punteggio e + numerosa alla Cuneo-Michelin
Titolo Provinciale Giovanile di Società su Pista
1° alla Straconi come Società + numerosa (14 vittorie sulle ultime 19 edizioni)

 

CRISTINA FRONTESPEZI ALLA FIRENZE MARATHON
Nuova grande impresa di Cristina Frontespezi alla maratona di Firenze che si è disputata domenica 30 novembre.
Dopo il titolo italiano di categoria ad aprile a Milano è protagonista anche alla Firenze Marathon dove si piazza 1° di categoria con il tempo di 3 h 26’11”. Sempre per il Roata buon risultato anche per Riccardo Molineri che si migliora portando il suo limite a 3 h 16’23”.

 

ALESSANDRO MASSA E FILIBERTO CASELLA A MOROZZO
Domenica 30 novembre sotto una pioggia insistente ed un percorso pesantissimo si è disputata la 7° edizione del cross di Morozzo. Seconda prova del CDS provinciale giovanile e gare di contorno per la categorie superiori. Bella prova dei giovani ruatesi Alessandro Massa e Filiberto Casella che nella categoria ragazzi si piazzano rispettivamente 1° e 2° con un buon margine su tutti gli altri. Bene anche gli altri atleti presenti con Maria Casella e Giulia Borgoni che si piazzano rispettivamente 4° e 5° nella gara cadette, mentre Simone massa è 8° in quella dei cadetti. Nelle gare di contorno Graziella Venezia è 6° assoluta e 1° della categoria SF50 mentre Paolo Ristorto si piazza 30° nella gara maschile.