Eccellenza 16ª giornata: non giocano Pinerolo e Bene Narzole, l’Albese aggancia la vetta. Colpo Corneliano, pari per Olmo e Virtus

0
297

Lunedì 1 dicembre 2014 – Ore 16.50 – E’ stata una sedicesima giornata di Eccellenza fortemente condizionata dal maltempo, dalla pioggia e dai campi pesanti: nel Girone B sono state tre le gare rinviate o sospese in corso a causa dell’impraticabilità dei terreni di gioco, in una domenica calcistica complessivamente flagellata dalla pioggia in tutto il Piemonte.

 

Innanzitutto, non hanno giocato le due battistrata del campionato, cioè Bene Narzole e Pinerolo, che dovranno così recuperare i rispettivi match contro Saluzzo e Fossano. Aggancia così la vetta l’Albese, che ha battuto in rimonta 3-1 il Casale nel fango del san Cassiano: sotto ed in mezzo all’acqua il primo a colpire è però l’ex dal dente avvelenatissimo Jacopo Zenga, bravo ad anticipare tutti di testa su corner di Mazzucco, portando in vantaggio i bianconerostellati.

 

La reazione dell’Albese tarda inizialmente ad arrivare, con gli ospiti che sfiorano il raddoppio con Kerroumi: i langaroli si svegliano con il passare dei minuti e, prima dell’intervallo, pareggiano i conti con una spizzata di Berberi su cross di Cornero. Nella ripresa si completa la rimonta: fa tutto Sinato che, dal limite, fa secco Castagnone con una botta che tocca il palo ed entra in rete. L’Albese poi legittima i tre punti, chiudendo la gara a 15′ dal termine, quando Poli scappa a destra e serve in mezzo Berberi che sigla il 3-1.

 

Albese che sale a quota 33 mentre dietro rallentano: il Cavour infatti non va oltre lo 0-0 sul campo di un’ostica Virtus Mondovì che, pur non vincendo da 6 gare, strappa un buon pari contro una big; è invece Enrico Fantini ad inchiodare la Cheraschese: un importante ex come mister Dessena coglie un fondamentale 1-0 per il suo Corneliano, ora a ridosso della zona salvezza. Fermata dalla pioggia invece la Pro Dronero, la cui partita a Valenza Po dura meno di mezz’ora: anche in questo caso, si dovrà recuperare nelle prossime settimane.

 

Niente tre punti anche per il Castellazzo Bormida che resta “alle porte” dei playoff: l’Olmo di Pengue si prende un punto prezioso, venendo salvato a 5′ dal termine da una conclusione chirurgica di Balsamo, dopo che Merlano aveva portato avanti i biancoverdi nel primo tempo. Avvicina sensibilmente i primi posti intanto il Tortona Villalvernia, protagonista in questa fase, di una vera e propria scalata verso l’alto: gli alessandrini espugnano Chieri, battendo 2-1 il San Giacomo Chieri grazie a Dalessandro e Mandirola.

 

In fondo alla classifica, infine, spicca il colpo esterno del Lucento, che lascia l’ultima posizione al Colline Alfieri Don Bosco (a pari merito con il Fossano), battuto 3-2 in rimonta: decisiva la doppietta-lampo nel finale del neoentrato Buttacavoli.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA 16ª GIORNATA (Domenica 30 novembre 2014 ore 14.30)

 

ALBESE – CASALE 3-1

BENE NARZOLE – SALUZZO Rinviata

COLLINE ALFIERI DON BOSCO – LUCENTO 2-3

CORNELIANO ROERO – CHERASCHESE 1-0

FOSSANO – PINEROLO Rinviata

OLMO – CASTELLAZZO BORMIDA 1-1

SAN GIACOMO CHIERI – TORTONA VILLALVERNIA 1-2

VALENZANA MADO – PRO DRONERO Rinviata

VIRTUS MONDOVI’ – CAVOUR 0-0

 

CLASSIFICA

PINEROLO 33*, BENE NARZOLE 33*, ALBESE 33, CAVOUR 28, CHERASCHESE 26, PRO DRONERO 26*, CASTELLAZZO BORMIDA 25, CASALE 25, TORTONA VILLALVERNIA 24, OLMO 17, VIRTUS MONDOVI’ 17, CORNELIANO ROERO 17, SALUZZO 15*, LUCENTO 14, SAN GIACOMO CHIERI 13, FOSSANO 12*, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 12.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it