Boves: firmato accordo per il credito a imprese del terziario

0
285

I finanziamenti potranno avere durata fino a 10 anni e saranno erogati in base a tassi particolarmente favorevoli

Domenica 23 novembre 2014 – 16.00

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto un accordo tra Cooperativa CTS, la Cooperativa di Garanzia per gli operatori del settore commercio, turismo e servizi, operante nell’ambito di Confcommercio, e la Cassa rurale ed artigiana di Boves, che prevede la disponibilità di un plafond di 5 milioni di euro, finalizzato al sostegno degli interventi per inizio attività, acquisto di attrezzature, arredi, impianti e macchinari, ristrutturazione di locali, acquisto di aziende o rami di aziende, formazione, sostegno alla liquidità e consolidamento della passività a breve.

I finanziamenti, di importo non superiore a 100.000 euro, potranno avere durata fino a 10 anni e saranno erogati in base a tassi particolarmente favorevoli.

 

La vicinanza alle imprese del territorio – commenta Luca Chiapella, presidente della cooperativa CTS e della Confcommercio di Cuneo – è determinante in momenti critici come l’attuale. Nulla può essere trascurato in un’ottica di ripartenza, da parte di tutte le realtà operative. Un supporto finanziario a condizioni accettabili, grazie alla disponibilità delle banche ed all’azione meritoria dei Confidi, sostenuti dall’ente camerale, può essere determinante nel produrre coraggio ed ottimismo ed alimentare uno spirito di squadra che unisce di fronte a difficoltà generalizzate”.

 

Anche per Sergio Marro, presidente della Cassa rurale di Boves “la sfida lanciata dalla complessa congiuntura economica va affrontata lavorando insieme, approcciandosi positivamente ai problemi, approdando ad azioni positive. Con la revisione dell’accordo abbiamo previsto dispositivi ulteriormente agevolati, tempi di risposta al cliente ridotti al minimo e maggiore facilità nel trovare soluzioni. Conosciamo bene la situazione del territorio cuneese e siamo pronti ad agire in maniera mirata ed efficace”.

 

L’accordo è un ulteriore tappa del percorso di confronto con gli istituti di credito della provincia di Cuneo, che il Consiglio di amministrazione della Cooperativa CTS ha intrapreso per adeguare le condizioni praticate dagli istituti bancari nella concessione di  finanziamenti alle imprese alla complessa situazione del momento.

 

Tale percorso ha consentito finora di mettere a disposizione complessivamente 60 milioni di Euro di Plafond dedicato alle imprese del terziario cuneese, da parte di Istituti quali la Banca Regionale Europea, la Cassa di risparmio di Fossano, la Banca Cassa di risparmio di Savigliano, la Banca di credito cooperativo di Caraglio.

 

Intanto, Cooperativa CTS sta portando avanti trattative analoghe con la Cassa di risparmio di Saluzzo e con la Banca Alpi Marittime.
L’impegno della cooperativa CTS e della Confcommercio – sostiene ancora Chiapella – è volto a sostenere le imprese che risentono della crisi, ed anche a stimolare la domanda di credito, in un momento in cui le aziende non investono volentieri. Anche da questo punto di vista – come è emerso dall’incontro tenutosi in Camera di Commercio con il sistema dei confidi e delle banche cuneesi, svoltosi martedì scorso – gli incentivi agli investimenti erogati ormai da molti anni da parte dell’Ente camerale di Cuneo tramite le cooperative di garanzia può essere determinante nell’ambito di una politica provinciale di supporto al credito e si auspica che venga confermato nonostante i mutamenti legislativi che interesseranno il sistema Camerale”.