Grande successo per la XV Asta mondiale del Tartufo bianco d’Alba- Video

0
334

Dopo la diretta streaming e la cronaca social ecco un breve bilancio e un video riassuntivo dell’evento di ieri

Lunedì 10 novembre 2014 – 18.15

Il nostro compito è quello di alzare il prezzo e produrre beneficenza, sperando che il pezzo pregiato resti qui“, questo era l’augurio che Enzo Iacchetti, noto presentatore televisivo e istrionico banditore d’Asta di questa speciale edizione, la 15esima, faceva al territorio e alla funzione sociale che questo evento riveste.

Insieme a lui la splendida Elisa Isoardi, cuneese doc e volto noto in Rai, che conduce l’Asta con l’ormai veterano Davide Paolini, giornalista esperto, e il bravo imitatore e giornalista Andro Merkù, che con la sua abilità ha portato in sala anche Renzi, Papa Francesco, Del Piero e tanti altri, scaldando l’atmosfera tra un lotto e l’altro.

 

310mila euro raccolti, 11 lotti, da un minimo di 5mila euro ad un massimo di 100mila, raccolti tra Grinzane e Hong Kong, dove è andato anche il “Re” dei tartufi di quest’anno, un esemplare di tuber magnatum pico da 1kg, scovato grazie all’abilità di un cane dal fiuto magnifico, che ha fatto capire al suo padrone che si trattava di un gemello e c’era ancora tanto da scavare.

 

Per il capitolo premi, l’ambito riconoscimento di “Ambasciatore del tartufo bianco d’Alba nel mondo” quest’anno va Enrico Crippa, del ristorante “Piazza Duomo” di Alba, e a Michel Troisgros, del ristorante Maison Troisgros a Roanne, entrambi tre stelle Michelin.

 

Nonostante i tanti ospiti in sala, tra cui Giovanni Rana, molti imprenditori e volti noti di spettacolo, politica e giornalismo (tra cui le partecipanti del concorso Alba White Truffle Cooking Award, svoltosi sabato 8 novembre presso il ristorante La Rei del Boscareto Resort and Spa di Serralunga d’Alba, e che ha nominato vincitrici ex equo Maddalena Fossati e Federica De Luca) le cifre più cospicue sono state spese dalla parte Orinetale dell’Asta, in collegamento video, che ha sborsato ben 242mila euro (tra l’esemplare più costoso da 100mila e il resto ed escludendo anche una cena di beneficenza che ne ha raccolto 57mila).

Più contenuti gli acquirenti delle Langhe, che hanno avuto un picco con la somma di 10mila euro sborsata da John Suley, executive chef di Celebrity Cruises, che servirà il pregiato tartufo nei menù delle sue navi da crociera.

 

Il ricavato di quest’anno andrà alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro Onlus di Candiolo (To) e alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus. A Hong Kong, beneficerà della raccolta il Mother’s Choice, istituto che si occupa delle madri in difficoltà.

 

{youtube}hPmgFxYa2P0|610|400|{/youtube}