L’assessore regionale Saitta in sopralluogo al nuovo ospedale di Verduno

0
510

Ha assicurato che la Regione continuerà a finanziare i lavori per il completamento

Martedì 4 novembre 2014 – 11.30

Lunedì 3 novembre una folta delegazione tra cui i Sindaci di Alba e Bra, il Presidente della Fondazione Nuovo Ospedale Alba – Bra Rolfo, il Direttore della Fondazione Scalise, il Direttore Generale dell’ASL CN2 Morabito e il Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL CN2 Adriano, hanno accompagnato l’Assessore regionale alla Sanità Saitta in sopralluogo sul cantiere del nuovo ospedale Alba – Bra in costruzione a Verduno.

Prima la visita al nuovo ospedale dove iniziano a prendere forma i vari reparti con le camere degenza dotate di bagni e accessori. Poi, un incontro a porte chiuse di due ore nelle sale del ristorante “La Cascata” di Verduno dove sono state palesate all’Assessore regionale le esigenze del territorio in materia sanitaria: la disparità di trattamento da parte della Regione tra la quota capitale dell’Asl CN2 e quella di altre Asl piemontesi, la necessità di impegno su un continuo flusso finanziario per terminare i lavori dell’ospedale e per renderlo operativo con tutti i servizi accessori come la strada, la rete fognaria, le apparecchiature, gli arredi etc., ma anche  il mantenimento della qualità dei servizi all’interno dell’Asl CN2 Alba – Bra.

 

La sintesi dell’incontro è stata fatta in serata in una conferenza molto partecipata con numerosi Sindaci del territorio, personalità istituzionali, personale dell’Asl, esponenti di alcune imprese del territorio.
L’assessore Saitta ha assicurato che la Regione Piemonte continuerà ad erogare i flussi finanziari necessari per il completamento dell’ospedale. Mentre per quanto riguarda la disparità sulle quote capitali ha promesso l’introduzione di  elementi  di correzione sulla questione già dal 2014. Durante  lo stesso incontro, l’Assessore non ha nascosto le attuali difficoltà della sanità piemontese spiegando il lavoro già iniziato e diretto a salvare la sanità pubblica.

 

Redazione