Allerta meteo in Piemonte – Aggiornamento

0
440

Il livello di criticità è ora moderato

Martedì 4 novembre 2014 – 12.00

Le comunicazioni del Centro Funzionale di Arpa Piemonte confermano il peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore, con l’intensificazione delle precipitazioni, anche a carattere temporalesco, sul nord della regione e a ridosso dei rilievi al confine con la Liguria.

Nelle ultime 12 ore le precipitazioni sono state mediamente deboli, ad eccezione delle zone al confine con la Liguria di ponente, dove ci sono stati picchi locali molto forti, e nel Verbano dove sono state moderate con valori localmente forti.
L’intensificazione dei fenomeni, attesa dal pomeriggio, è prevista su Verbano, alto Vercellese, Biellese e alto Novarese oltrechè sulle Alpi cuneesi di confine con la Francia e la Liguria, dove sono attesi valori forti e localmente molto forti. Valori tra il moderato e il localmente forte anche lungo l’Appennino, moderati sulle pianure orientali e settentrionali. Invece le piogge saranno più deboli sulle pianure sud-occidentali tra basso torinese e cuneese.

 

I livelli idrometrici del reticolo secondario del bacino del Tanaro e del Toce sono in crescita ma con valori ancora al di sotto delle soglie di attenzione.
Le precipitazioni odierne determineranno un ulteriore incremento dei livelli dei corsi d’acqua del reticolo principale e secondario nel nord della regione (province di Verbania, Vercelli e Biella) e nei settori meridionali (bacini del Tanaro, Bormida e Scrivia) con possibili locali fenomeni di dissesto.

 

Intanto ieri, a Cuneo, si è svolta una riunione tra le forze dell’ordine, vigili del fuoco, l’amministrazione provinciale – settore della protezione civile – il servizio regionale 118, il coordinamento provinciale del volontariato, nonché le società di servizi elettrici, telefonici e l’Anas. Ogni ente per la rispettiva competenza, ha evidenziato di aver già predisposto idonee misure di allertamento interno, con il rafforzamento del personale operante dei mezzi tecnici di soccorso. Il prefetto ha richiesto che venga esercitata la massima vigilanza, con il costante ed attento monitoraggio del territorio.

 

La  Sala operativa della Protezione Civile Regionale è aperta e continua il monitoraggio dell’evoluzione della situazione in atto.
Si consiglia di seguire gli aggiornamenti idro-meteo e le indicazioni di comportamento della Protezione Civile.
http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/

 

Il bollettino dell’Arpa Piemonte è disponibile a questo link:

http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_allerta.pdf/at_download/file

 

Redazione