Eccellenza 11ª giornata: pari Pinerolo, riparte la caccia alla vetta! Dessena, esordio ok con il Corneliano

0
333

Lunedì 27 ottobre 2014 – Ore 15.15 – Dopo ben undici partite il quadro sembra chiaro: difficilmente avremo una dominatrice assoluta nel Girone B di Eccellenza, un ruolo ricoperto negli ultimi anni da Bra, Albese ed Acqui ma che, probabilmente, quest’anno lascerà spazio a più concorrenti fino alla fine.

Il Pinerolo infatti, dopo il 2-2 della Bene Narzole sul campo del Tortona Villalvernia nell’anticipo del sabato, aveva la chance di creare una prima forbice di distacco sulle inseguitrici ma, complice una Virtus Mondovì in forma, non è riuscita nel proprio intento.

 

Al “Barbieri” infatti, i monregalesi di mister Volcan strappano un punto pesante e confermano l’ottimo periodo, con 10 punti nelle ultime cinque giornate: i grigiorossi, tra l’altro, si sono addirittura trovati due volte in vantaggio, grazie a Massimo ed a Giordanengo, venendo riacciuffati da un rigore di Rignanese prima e da Noia poi per un 2-2 finale, chiuso in 10 contro 10.

 

Pinerolo a 24 e chi ne approfitta sono Albese e Cavour che si rifanno sotto: i biancocelesti espugnano il finora inviolato campo di Valenza Po con un largo 4-1, sotto il segno sdi Manuel Sinato, autore di una tripletta, e di Cornero. Ai torinesi invece basta un gol di Pareschi per aggiudicarsi il big match con il Casale, portandosi anch’essi a -1 dalla vetta.

 

Poco distanti, in piena bagarre playoff, rispondono “presente” anche Castellazzo Bormida e Cheraschese: i biancoverdi vincono 1-0 al “Riconda” grazie al solito bomber Piana contro un Lucento sempre penultimo; i “Lupi” invece danno vita con l’Olmo ad un divertente derby cuneese, spuntandola dopo 90′ imprevedibili. Avanti 1-0 con Ciccomascolo (abile a sfruttare un pasticcio della difesa grigiorossa), i bianconerostellati di Brovia si fanno sorprendere dalle reazione ospite, venendo colpiti due volte da Balsamo, fra il 13′ ed il 30′, ritrovandosi così sotto. Ci vuole una magia di Celeste in azione personale a ristabilire la parità: in apertura di ripresa la zampata decisiva è quella di Oddenino, che sfrutta al meglio l’assist, ancora di Celeste. Le espulsioni di Mosé Pepino, Del Buono e di mister Brovia non cambiano gli equilibri, la Cheraschese vince 3-2.

 

Rallenta intanto la Pro Dronero, fermata sull’1-1 dal Saluzzo: al “Filippo Drago” sono i granata ad andare avanti, grazie ad un eurogol di Selvarolo, con i padroni di casa che strappano un punto in pieno recupero (a segno Dutto) rimanendo a ridosso della quinta posizione.

 

Scalando la classifica, fa un bel balzo in avanti il Colline Alfieri Don Bosco (2-1 a Chieri) così come il Corneliano del neo tecnico Francesco Dessena che piega 2-0 in trasferta il Fossano: al “Pochissimo” colpiscono Fantini e Dominin, i rossoblu attuano il sorpasso e vedono la luce verso l’uscita dalla zona playout. Biancoblu ancora in difficoltà e terzultimi a quota 9.

 

ECCELLENZA PIEMONTE GIRONE B – IL PROGRAMMA DELL’UNDICESIMA GIORNATA

CASALE – CAVOUR 0-1

CHERASCHESE – OLMO 3-2

FOSSANO – CORNELIANO ROERO 0-2

LUCENTO – CASTELLAZZO BORMIDA 0-1

PINEROLO – VIRTUS MONDOVI’ 2-2

PRO DRONERO – SALUZZO 1-1

SAN GIACOMO CHIERI – COLLINE ALFIERI DON BOSCO 1-2

TORTONA VILLALVERNIA – BENE NARZOLE 2-2

VALENZANA MADO – ALBESE 1-4

 

CLASSIFICA

PINEROLO 24, CAVOUR 23, ALBESE 23, BENE NARZOLE 23, CASTELLAZZO BORMIDA 20, CHERASCHESE 20, CASALE 19, PRO DRONERO 19, OLMO 14, VIRTUS MONDOVI’ 14, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 12, TORTONA VILLALVERNIA 12, VALENZANA MADO 12, CORNELIANO ROERO 11, SALUZZO 9, FOSSANO 9, LUCENTO 5, SAN GIACOMO CHIERI 4.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it