Nello Sblocca Italia la soluzione per la Asti-Cuneo

0
674

Il viceministro Costa: “Con Lupi incontro proficuo”

Martedì 10 ottobre 2014 – 13.00

La presenza di Maurizio Lupi venerdì scorso nella Granda ha costituito un’occasione preziosa per un confronto trasparente e proficuo sulle problematiche connesse ai collegamenti in un territorio vasto e geograficamente articolato come quello della provincia di Cuneo”.

È quanto afferma il Viceministro della Giustizia Enrico Costa.

 

Nel corso del Tavolo di confronto sul traforo del Colle di Tenda, che si è tenuto a Cherasco, la presenza di Lupi è stata anche occasione per un confronto sullo stallo dei lavori della Cuneo-Asti, derivante dall’irrigidimento della società concessionaria. “Il Ministro – riferisce Costa – ha manifestato un obiettivo: risolvere la questione al più presto, con la massima concretezza, mostrando di prediligere un approccio pragmatico rispetto a soluzioni drastiche che rischierebbero di dilatare ulteriormente i tempi di realizzazione dei lotti mancanti. In questo senso, Lupi ha fatto riferimento all’Art. 5 del Decreto Sblocca Italia che, consentendo un accorpamento delle varie concessioni, prevede la possibilità di imporre ai concessionari tempi e investimenti certi, oltre che, soprattutto, il mantenimento dei profili tariffari”

 

Il bilancio del confronto col Ministro – aggiunge Costa – non può che essere positivo. La speranza è che questa sua visita possa portare a breve dei risultati positivi per il territorio, così come è avvenuto per l’aeroporto di Levaldigi, inserito tra quelli di interesse nazionale. Senza dimenticare lo stanziamento di  29 milioni di euro, nello Sblocca Italia, per la messa in sicurezza della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza”.

 

Leggi anche:

Tunnel di Tenda, Lupi: “Fondamentale garantire massima trasparenza”

Il ministro Lupi nel cuneese: “La Granda chiederà tempi e prospettive certe”

 

Redazione