Omaggio a Vincenzina Vanzetti a vent’anni dalla morte

0
403

Appuntamento domani, domenica 12 ottobre, a Vilaffalletto

Sabato 11 ottobre 2014 – 15.15

Gli amici di Vincenzina, Marcello Garino, Luigi Botta, Anita Olivero, Alberto Gedda, Antonio Lombardo, invitano quanti l’hanno conosciuta ad un incontro a Villafalletto il 12 ottobre 2014, dalle ore 16, in Sala Tavio Cosio, a metà del Corso Sacco e Vanzetti. Sarà presente Giovanni Vanzetti, nipote di Bartolomeo e Vincenzina.

 

Vincenzina era del 1903 ed aveva 5 anni quando il suo Tumlìn era partito per l’America: non ha mai avuto una corrispondenza con lui, ma suo fratello lontano, quando scriveva alla sorella Luigina o al padre finiva volentieri la lettera con “un bacio da me a Cenzina ed Ettore”. Lei non si ricordava il viso e non lo avrebbe visto mai più: per anni la sorella Luigia aveva conservato tutte quelle lettere, quei giornali e i ricordi di quel viaggio, di quell’inutile viaggio per salvarlo. Vincenzina registrava tutto, viveva tutto in silenzio, gli anni di tragedia, le perquisizioni del regime, l’isolamento, la morte uno per volta, dei suoi cari.
Dopo la morte di Luigina, dal 1958, Vincenzina prendeva in mano l’iniziativa della lotta per la Riabilitazione dei due anarchici accusati di un crimine mai commesso e assassinati dallo Stato del Massachusetts.

 

Il Convegno, o meglio l’incontro, ricorderà la vita di Vincenzina, quanti l’hanno conosciuta come persona, e la lotta per la Riabilitazione del fratello. Vi saranno interventi sonori della stessa Vincenzina Vanzetti, grazie a registrazioni conservate da Luigi Botta e Alberto Gedda.

 

Alla fine dell’incontro verrà proiettato il filmato sul funerale dei due innocenti avvenuto a Boston il 28 agosto 1927 e recentemente recuperato e restaurato dalla “Sacco and Vanzetti Commemoration Society”.

 

Chi lo vorrà potrà condividere coi presenti un mazzo di fiori alla tomba di Vincenzina mezz’ora prima dell’inizio dell’incontro.

 

Redazione