Volley – Coppa Ticino: Busca vola in Finale!

0
324

Venerdì 10 ottobre 2014 – Ore 14.30 – Sarà finale 1°-2° posto in Coppa Ticino per l’ Inalpi Volley Busca, dopo la bella prestazione di ieri a Chieri. Da subito in situazione di emergenza con capitan Balbi, Dovetta e Denari assenti per motivi di lavoro, giocando infrasettimanale, la situazione peggiora durante il riscaldamento con un piccolo risentimento per il giovane Garnero, già protagonista nella vittoria contro Asti di sabato scorso.

 

 

Gonella deve far buon viso a cattivo gioco e schiera una formazione inedita, con Dho ( tra l’altro febbricitante ) in palleggio, Vittone opposto, Salomone-Chiapello in posto 4 e Manca-Revello al centro, libero Prato. Al primo time-out tecnico i buschesi sono avanti 8-2 e riescono a mantenere il livello di gioco fino al 16-10 del secondo tecnico. A fine set, come riscontrato anche in altre gare, cala un pò la concentrazione, gli avversari si avvicinano, ma non tanto da rovinare un bel set che Busca porta a casa per 25-22. Decisamente più equilibrato il secondo parziale, che vede due squadre agguerrite lottare come ci si aspetta in una partita dentro o fuori. Primo tecnico 8-6 per Busca, al secondo 15 16 per Chieri. Equilibrio, bel gioco, azioni importanti e lunghe ( cosa non scontata nella pallavolo maschile ), rendono il set veramente bello da vedere, ma Chieri riesce a chiudere 25-23.

 

Uno pari e si ricomincia esattamente come si è finito, con belle giocate da entrambe le parti, testimoniate dall’ 8-7 per la Nuncas Chieri al primo tecnico. Sull’ 11-11 il palleggiatore buschese risente di un dolore muscolare alla schiena, Gonella chiama time-out e mentre cerca una soluzione alternativa per una eventuale sostituzione, Dho tiene duro e rientra in campo. Nonostante il dolore si lotta fino alla  fine, ma Chieri va prima 16-14 e poi chiude il set 25-22. 

 

2-1 Nuncas quindi, ma Busca aggiunge alla partita quel valore impalpabile che è la qualità del gruppo, e nel quarto set alza la testa e si porta avanti 8-6. Un bel filotto in battuta e a muro permettono alla squadra di casa di riprendere l’Inalpi, che dal 14-16 al secondo time-out tecnico recupera azione su azione fino ad aggiudicarsi il set del pareggio per 28-26.

 

Il tie-break è veramente una partita nella partita. Nessuna delle due squadre vuole perdere e stringendo i denti ed aiutandosi l’un l’altro i giocatori di Busca restano attaccati a Chieri, partita bene, fino all’ 8-7 per i padroni di casa. Poi al cambio di campo la musica cambia.

 

Perfetta la gestione della battuta, ottimo lavoro a muro ed in difesa, e grande capacità di lavorare in attacco per mettere in difficoltà gli avversari. 15-13 Busca su un campo e contro una squadra decisamente forte e preparata. “Una bella vittoria ” dice coach Gonella ” ma al di là del risultato, sono soddisfatto della qualità che abbiamo messo in campo. Non è facile stare concentrati quando mancano giocatori, quando si hanno sulle spalle otto ore di lavoro e una di auto per la trasferta, e quando davanti si ha una squadra che l’anno scorso è arrivata seconda e quest’anno si è rinforzata. I ragazzi sono stati davvero bravi, soprattutto dal punto di vista mentale. Come avevo detto loro, volevo vedere una semifinale, e non una gara ‘amichevole’, e ho chiesto il 100% di quello che si poteva dare nonostante le difficoltà. Loro lo hanno fatto, e lo hanno fatto insieme. Hanno dimostrato che l’atteggiamento, poco allenabile da parte di noi allenatori, può fare la differenza, e l’hanno dimostrato sopratutto quando è più difficile, quando sei sotto due set, e quando sei sotto nel quarto…e anche nel quinto. La soddisfazione è grande, ma ora testa a Fossano, squadra attrezzatissima che non sfigurerebbe nel campionato di categoria superiore, sempre lavorando per fare il meglio possibile.

 

DOMENICA 12 OTTOBRE A CHIERI FINALE 1/2 POSTO CONTRO GOT TALENT FOSSANO

 

NUNCAS SFOGLIA CHIERI – INALPI VOLLEY BUSCA 2 – 3 ( 22/25 – 25/23 – 25/22 – 26/28 – 13/15)

 

c.s.