Eccellenza: Olmo, tre punti d’oro contro la Valenzana Mado

0
332

Giovedì 9 ottobre 2014 – Ore 15.20 – Tre punti importanti in notturna per l’Olmo di Pierangelo Calandra che piega la Valenzana Mado e stacca nettamente le zone più insidiose della classifica, restando tra l’altro a pochi passi addirittura dai playoff nel Girone B di Eccellenza. Bene così, quindi, per i grigiorossi, rimasti in inferiorità numerica per buona parte di ripresa, ma in grado di resistare contro gli alessandrini e di chiudere sul 2-1.

 

Al “Piccapietra” grigiorossi in campo con un compatto 4-2-3-1: davanti Martucci, assistito da Oggero, Martin e Mingione; in mediana Manfredi e Lerda, con Bianco, Bima, Amos e Mosé Pepino in difesa, a protezione di Campana. Ospiti che invece propongono il 4-3-3: in porta Frisone, retroguardia con Gramaglia, Manno, Marelli e Di Sisto; a centrocampo terzetto formato da Boveri, Gigliazza e Gramaglia, in attacco tridente Palazzo-Parodi-Ilardo.

 

Poco da segnalare a Madonna dell’Olmo nella prima mezz’ora, anzi, praticamente nulla: come spesso accade in questi frangenti, quando le emozioni latitano, ci vuole un episodio, magari da palla da fermo, per sbloccare e rompere l’equilibrio. E così è: al 31′ angolo di Lerda, tocco in mischia di Oggero, con Bima che si avventa sulla sfera ed insacca per l’1-0. Valenzana colpita e che rischa ancora, 7′ dopo: Martucci riceve un lancio in profondità, vince il duello spalla a spalla con Di Sisto ed anticipa Frisone in uscita, spedendo però fuori di un soffio.

 

Passano pochi secondi ed è l’Olmo, questa volta, a tremare: Gramaglia in ripartenza crossa basso da destra per Ilardo che, all’ingresso dell’area, esplode un tiro che centra in pieno il palo. Si apre così un finale di frazione ricco di colpi di scena: al 42′ la difesa grigiorossa viene sorpresa e Bima è costretto a toccare Parodi in area. Rigore per i rossoblu, ma Ilardo spreca mandando fuori.

 

Proprio allo scadere, invece, è Mingione ad essere agganciato in area: altro rigore assegnato da Banushi, questa volta realizzato da Martin che firma il 2-0 mandando di fatto le squadre negli spogliatoi. Nella ripresa è il primo squillo è olmense: bella azione personale di Mingione che calcia del limite, a lato di poco.

 

I padroni di casa sembrano in controllo ma, al 18′, ecco la svolta che dà ulteriore pepe alla gara: fallo di mano a metacampo di Lerda che si prende il secondo giallo, lasciando l’Olmo in dieci. La Valenzana Mado ci crede ed inizia a spingere: al 20′ Rizzo (inserito poco prima da Merlo) pesca da destra Ilardo, il quale gira subito verso la porta. Bima si oppone con il corpo e devia in corner. 

 

Calandra risponde inserendo Dalmasso per Martucci e schierando un 4-4-1-1: proprio l’attaccante ex Virtus Mondovì si rende pericoloso al 29′ con un’ottima accelerazione, conclusa con un tiro sul primo palo, respinto da Frisone, bravo a coprire bene. Gli ospiti però, al 33′, riescono finalmente a riaprire i conti: Rizzo riceve un pallone in area, sul filo del fuorigioco, ed infila Campana per il 2-1. L’Olmo si chiude a riccio nel finale e, nonostante un pressing costante degli avversari, porta a casa l’intera posta in palio.

 

OLMO-VALENZANA MADO 2-1
RETI: 30′ Bima (O), 46′  rig. Martin (O), 34′ st Rizzo (V)

 

OLMO (4-2-3-1): Campana, Bianco, Bima, Pepino A., Pepino M., Manfredi, Oggero (42′ st Oggero), Lerda M., Martucci (25′ st Dalmasso), Martin, Mingione (32′ st Colombero). A disp. Cera, Nicolino, Parola, Ismaili. All. Calandra.

 

VALENZANA (4-3-3): Frisone, Gramaglia L., Di Sisto, Marelli (17′ st Amodio), Boveri (17′ st Rizzo), Ghigliazza, Gramaglia A. (38′ st Pellegrini), Manno, Parodi, Palazzo, Ilardo.
A disp. Pinato, Tempella, Chalhy, Fiore. All. Alberto Merlo.

 

Arbitro: Banushi di Pinerolo.
Espulso: Lerda (O). Ammoniti: Bima (O), Rizzo, Gramaglia A., Gramaglia L. (V)

 

Edward Pellegrino