Savigliano, impennata nel furto di biciclette: denunciati alcuni giovani di Bra

0
347

Decisiva la collaborazione tra le polizie locali di Savigliano e Bra

Martedì 7 ottobre 2014 – 18.45

Un gruppo di giovani di Bra, dedito a sistematici furti di biciclette, è stato individuato a seguito di un’operazione congiunta della Polizia Locale di Savigliano e della Polizia Locale di Bra. Oramai da alcuni mesi, almeno a Savigliano, i furti di biciclette avevano avuto una significativa impennata.

 

I giovani, tutti di Bra ed alcuni dei quali di minore età, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino. Nei mesi scorsi hanno organizzato diverse “puntate” nei centri limitrofi, tra cui Savigliano, razziando biciclette, che poi rivendevano anche per procurarsi stupefacenti, cellulari, ricariche telefoniche, ecc..

 

Per le loro incursioni i ragazzi usavano il treno, anche contando sul fatto di non essere riconoscibili dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Arrivati a destinazione, muniti di cesoie e tronchesine, individuavano le biciclette da rubare, tranciavano i  dispositivi di chiusura, se ne impossessavano e le portavano in treno a Bra.

 

Grazie alle indagini espletate – che sono state  coordinate dal dott. Pier Attilio Stea della Procura della Repubblica di Cuneo – alle testimonianze raccolte ed all’esito delle perquisizioni domiciliari e personali disposte dal pubblico ministero ed eseguite congiuntamente dalla Polizia Locale di Savigliano e di Bra, è stata rinvenuta parte della refurtiva, arnesi da scasso, ecc., nonché sostanze stupefacenti illecitamente detenute; il tutto è stato posto sotto sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

Va, in particolare, sottolineato lo stupore dei genitori dei ragazzi nell’apprendere dell’attività illecita dei propri figli, magari nel corso della perquisizione domiciliare, necessariamente eseguita nelle prime ore del mattino.
Gli indagati dovranno rispondere di furto pluriaggravato in cooperazione con minorenni, e rischiano condanne da uno a sei anni di reclusione e la multa da 103 a 1032 euro.

 

L’operazione ha evidenziato l’elevato livello di collaborazione e la sinergia operativa tra i diversi Corpi di Polizia Locale della nostra provincia ed, in particolare, tra quelli di Bra e di Savigliano.

 

Redazione