L’albese Ginevra Accomo strappa il pass per i Campionati Italiani di Marcia

0
595

Mercoledì 1 ottobre 2014 – Ore 20.10 – Con una gara tatticamente perfetta, condotta con intelligenza e tanto tanto cuore, alla fine Ginevra Accomo ha ottenuto, sulla pista di Chiari (Br), il tempo minimo di qualificazione ai Campionati italiani, che si svolgeranno l’ 11 e il 12 ottobre prossimi a Borgo Valsugana (Tn). Il tempo da battere era fissato in 15:50.00 e la portacolori dell’Atletica Alba ha fermato il cronometro a 15:43.75, tempo che rappresenta anche il suo personal best.

 

La gara di Chiari rappresentava, forse l’ultima chance per ottenere il sospirato lasciapassare inseguito per tutta la stagione, ed era certamente una di quelle gare con un parco atleti di livello molto alto perché si assegnava il titolo di Campione regionale per la Lombardia, sicuramente una delle regioni con le atlete più forti nel panorama giovanile dell’atletica in generale e della marcia in particolare. Ricordiamo che delle partecipanti lombarde, tre atlete erano già in possesso del tempo minimo e una l’ha ottenuto proprio con questa gara, al pari di Ginevra.

 

La gara è partita subito forte come da pronostico e si sono isolate al comando cinque – sei atlete tra cui Ginevra, che seguendo le indicazioni del proprio tecnico Carlo Tibaldi, ha retto molto bene l’avvio velocissimo delle avversarie.
Il gruppetto è andato via – via sgranandosi, lasciando in vetta due atlete lombarde e Ginevra appunto, che sono transitate al primo chilometro con il tempo di 5:01, tempo di notevole valore.
Ginevra ha retto il ritmo indiavolato delle due battistrada sino a metà gara, dopodiché ha dovuto modularsi su passaggi più consoni alle sue attuali possibilità, facendosi raggiungere dalla quarta ragazza in ordine di classifica.
Il passaggio al secondo chilometro ha visto l’atleta albese far registrare il parziale di 5:18, tempo ancora molto valido per raggiungere l’obiettivo finale.

L’ultimo chilometro di Ginevra è stato condotto in solitudine e con le forze che cominciavano a venire meno, ma facendo ricorso a tanta determinazione e tanta grinta, è riuscita a chiudere la prova in quarta posizione, percorrendo i duecento metri finali all’esterno, dovendo sorpassare alcune atlete doppiate che si trovavano sul percorso.

Anche quest’anno l’Atletica Alba è riuscita a qualificare ai Campionati italiani due cadette; infatti oltre a Ginevra, sarà a Borgo Valsugana (Tn) anche Sara Delpiano, saltatrice in alto di notevole prospettiva che ha raggiunto la misura di qualificazione fissata in mt. 1,58, sabato 21 settembre, in occasione dei Campionati regionali che ha brillantemente vinto.

 

C.S.