Cirio a Dogliani: si è parlato di fondi europei

0
625

L’europarlamentare ha incontrato la Giunta Comunale. Tra i focus: l’ospedale, l’edilizia, il turismo e l’Expo 2015

Mercoledì 1 ottobre 2014 – 12.50

Vertice a Dogliani, nei giorni scorsi, con l’europarlamentare Alberto Cirio, che ha incontrato la Giunta comunale guidata dal sindaco Franco Paruzzo per discutere di fondi europei e della possibilità di accedere ai filoni di finanziamento destinati dall’Europa allo sviluppo locale dei territori.


All’incontro hanno partecipato anche il vicesindaco Alessandro Gallo, gli assessori al Turismo, Federica Abbona, e alle Attività sociali e politiche, Modesto Stralla, e il consigliere regionale Franco Graglia.
Tra i focus principali la sanità, con l’intenzione di valorizzare l’ospedale di Dogliani come centro specialistico tra le eccellenze del sistema sanitario piemontese, un’opportunità che verrà discussa nelle prossime settimane a Torino con l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta.
 Si è parlato anche di edilizia, e in particolare di un progetto ambizioso della nuova Amministrazione comunale per la costruzione di un centro polivalente da destinare a sport, eventi, manifestazioni e in generale a luogo d’incontro e aggregazione per le associazioni locali e i cittadini di Dogliani, progetto su cui l’on.Cirio si attiverà nella ricerca di fondi europei.

 

È stato inoltre programmato, entro l’anno, un convegno con gli operatori del settore turistico per valutare strategie di rilancio e modalità di reperimento risorse, sia da parte dell’Europa attraverso una partecipazione attiva del Comune all’Expo 2015, che aderendo a strutture a partecipazione regionale come ad esempio il GAL, di cui Alberto Cirio è anche presidente, che metterà a disposizione del territorio 4 milioni di euro da investire su turismo rurale.

 

“Una delle prime cose fatte quando diventai, anni fa, assessore regionale – – commenta Alberto Cirio – fu quella di mettermi in viaggio per incontrare i Comuni e discutere delle loro diverse priorità. Lo stesso intendo fare oggi con il mio nuovo incarico al Parlamento Europeo. Un viaggio che sono felice di cominciare da Dogliani, a cui mi lega un affetto personale e la stima verso il sindaco Paruzzo e la sua squadra“.

Ringrazio l’on. Cirio per la sua disponibilità verso le nostre sollecitazioni. È stato un incontro molto proficuo e siamo felici che ci abbia scelto per iniziare il proprio giro con i Comuni – commenta il sindaco Franco Paruzzo – Per la nostra Amministrazione è un primo mattone che punta a portare Dogliani al centro di questo territorio, facendone un punto strategico di collegamento tra l’Unione delle terre del Barolo, Alba e il Monregalese”.

 

cs