Un premio agli agricoltori under 40

0
491

La premiazione a Caramagna Piemonte per la Festa dell’Agricoltura

Martedì 30 settembre 2014 – 11.30

A Caramagna Piemonte sono stati 19 gli agricoltori under 40 premiati ieri, in occasione della Festa dell’Agricoltura.

Nel Cinema Teatro di Piazza Boetti, alle 20.30, una serata di liscio con l’orchestra Myrò Fantasy, ha fatto da sottofondo al momento del conferimento del riconoscimento a quanti hanno fatto dell’agricoltura “la scelta di vita” in una delle tante figure professionali.

 

Dopo aver premiato lo scorso anno gli over 70, cioè chi ha dedicato la vita al lavoro dei campi, quest’anno abbiamo voluto dare un riconoscimento ai giovani” dice il sindaco Mario Riu.

 

Non sono più molti i premiati naturalmente, lo scorso anno erano un’ottantina. Pochi ma buoni viene proprio da dire, perché il nostro territorio è tutto ben coltivato e la produzione degli allevamenti è fiorente. Proprio per questo vogliamo incentivare questa scelta, continuando a promuovere iniziative legate all’agroalimentare come la Fiera zootecnica in centro del paese. il palio della robiola, la bistecca doc, la festa dell’agricoltura dallo scorso anno, la stessa sagra della frittella con farina doc eccetera. Invito tutti a partecipare lunedì 29 ed a stringersi attorno ai nostri giovani agricoltori”.

 

Nel fine settimana si è svolta poi la festa “Patronale” dedicata alla Beata Caterina de Mattei. Le mostre hanno accompagnato tutta la festa, “ghiotta”, non solo per le degustazioni proposte dal Pub Taverna del Gruppo Giovani, dalla Bistecca doc e prima ancora dalla MagnaCaramagna: ma perché protagonisti sono anche stati i prodotti dell’agroalimentare caramagnese, col Palio della Robiola Osella e la Fiera Zootecnica con la Mostra Concorso dei Bovini di razza piemontese. Protagonisti anche i più piccoli alle giostre del luna park ma anche alle tante animazioni volute dalla Pro Loco.

ELENCO AGRICOLTORI UNDER 40 – 19 nomi

Alessio Davide
Amateis Mauro
Becchio Dario
Becchio Luca
Becchio Simone
Camisassa Laura
Capello Andrea
Dellavalle Diego
Demarchi Guglielmo
Diato Aldo
Ferrero Bernardino
Fissore Silvio
Giordana Alessandro
Mossano Paola
Mosso Roberto
Pignata Simone
Tuninetti Enzo
Tuninetti Giancarlo
Tuninetti Gianni

 

Redazione