Skiroll: Emanuele e Francesco Becchis “Fratelli d’Italia”

0
342

Martedì 30 settembre 2014 – Ore 21.25 – Nel weekend Boves ha accolto la due giorni di skiroll con un bilancio positivo, sia per la riuscita della manifestazione che per i risultati degli atleti del sodalizio cuneese Pattinatori Città di Cuneo Libertas.

I fratelli Emanuele e Francesco Becchis nella prova a squadre valevole per il campionato italiano staffetta vincono una gara serrata e molto veloce, Francesco da il cambio in testa nell’ultima frazione ed Emanuele completa il successo vincendo in volata davanti a Marco Longon (Sci club Montebelluna) e terza la squadra di Bassano del Grappa con Marco Mosele e Marco Corradin.
Nell’albo d’oro dello skiroll ora comparirà anche il sodalizio cuneese infatti mai una squadra piemontese era riuscita fino ad oggi a vincere la prova a squadre, ed è riuscito ai fratelli Becchis proprio nella loro città.
A fine gara le parole di Emanuele Becchis “Siamo contenti di questo risultato speravamo di poter far bene dopo la medaglia di bronzo nell’assoluta dello scorso anno in Valle d’Aosta, non era facile vincere oggi, ma correre tra fratelli ci ha dato una spinta in più e anche il pubblico di casa ha sicuramente contribuito con gli incitamenti .”
Nell’assoluta femminile la vittoria è andata alle sorelle gemelle Lisa ed Anna Bolzan di Orsago (TV) vincitrici nel 2013 del titolo mondiale a squadre a Bad Peterstal (Germania), medaglia d’argento per il Brianza Skiroll con Alessia Valle e Chiara Gelmi ed infine bronzo per i Pattinatori Città di Cuneo con Michela Salvagno e Laura Boetti. Negli over 60 successo per lo sci club Montebelluna davanti allo sci club Lissone. Nella categoria allievi femminile la vittoria è andata al Mladina di Trieste con le sorelle Sara e Dana Tenze davanti alle valdostane dello skiroll Monte Cervino Alice Arlian e Denise Mortara, sul terzo gradino del podio i Pattinatori Città di Cuneo con Giorgia Salvagno e Chiara Becchis. Negli allievi maschi vittoria per il Centro Sportivo Bassano con Pietro Alessio e Federico Mosele, 2 lo sci club Montebelluna con Munari-Masiero e 3° il Mladina di Trieste con Kosuta-Sedmak.
Domenica si è poi svolto una prova di Coppa Italia su circuito che si è sviluppato intorno all’abitato di Madonna dei Boschi a Boves. La categoria assoluta è stata vinta dal Veneto Marco Longon (Sc Montebelluna) che ha preceduto Marco Mosele (Cs Bassano), 3° Francesco Becchis (Pattinatori Città di Cuneo) che a sorpresa sale per la prima volta in una gara individuale sul terzo gradino del podio in una classifica assoluta. Al quarto posto Emanuele Becchis che continua ad essere il leader della generale di Coppa Italia.
Nell’assoluta femminile successo per Lisa Bolzan davanti alla sorella Anna entrambe dell’Orsago e 3a la bergamasca Chiara Gelmi del Brianza Skiroll.
Sfortunato Marco Tassone (Pattinatori Città di Cuneo) nettamente vincitore della categoria Juniores che purtroppo è stato squalificato per la rottura del gancetto di sicurezza del casco. La vittoria è così andata a Federico Mosele del Cs Bassano, 2° Mattia Pasquali (Sc Bobbio) e 3° Valerio Sorteni (Monte Cervino). Nelle juniores femminili vittoria per Chiara Becchis che ha preceduto la sua amica-rivale triestina Dana Tenze (Mladin) e 3a Denise Mortara (Monte Cervino).
Lo skiroll continua ancora fino a metà ottobre e le competizioni si spostano nel nord-est d’Italia che alcune prove in Trentino.