Sampeyre: grande successo per la 3 giorni dei Merens

0
514

Mercoledì 24 settembre 2014 – 12.15

Il centro turistico della Valle Varaita è stato nuovamente protagonista della 30ª edizione della manifestazione dedicata ai Cavalli di Merens, ritornati alla loro piccola patria dopo 3 anni di avvicendamento con Dronero.

In questi 3 giorni il folto pubblico ha potuto assistere alla discesa dagli alpeggi, alle selezioni dei cavalli di uno due tre anni maschi e femmine, le fattrici junior e senior ed il concorso per i 3 anni montati.

 

Nella serata di sabato gli intervenuti hanno potuto assistere alla sfilata di cavalieri e carrozze per le vie del paese , per poi concludere con il grande show sul Ring montato in piazza della Vittoria con le dimostrazioni di utilizzo dei Cavalli Merens, alternando scene di lavoro agricolo e sportivo,.

La domenica altre dimostrazioni di Utilizzo, la premiazione dei soggetti vincitori, la designazione dell’animale più rappresentativo, per terminare con la lotteria ove come primo premio è stato assegnato un puledro. Ottima la riuscita della manifestazione, complici anche due belle giornate di sole con temperature gradevoli.

 

Nonostante l’investimento di risorse contenuto, grazie all’apporto dei volontari del paese ed alla passione degli allevatori, ai quali va un sincero riconoscimento, le giornate di Sampeyre hanno saputo mettere in valore una specificità del territorio che si preannuncia come ricetta indovinata, anche in vista della Fiera di San Michele che si terrà il prossimo fine settimana.

 

cs