Gli assessori regionali Ferrari e Valmaggia incontrano il volontariato al CSV società solidale

0
223

Ferrari: “Il CSV cuneese è un punto di riferimento importante per le tante realtà associative”

Martedì 15 settembre 2014 – 11.00

Lunedì 15 Settembre gli Assessori Regionali Augusto Ferrari e Alberto Valmaggia, accolti dal Presidente Giorgio Groppo, hanno visitato il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale”. Un momento di incontro per discutere su quali siano i numeri che contraddistinguono il volontariato in Granda e quali le aspettative e gli sviluppi di questo importante e numeroso settore.

 

Il Presidente Groppo ha evidenziato i risultati raggiunti dal CSV dal 2003 ad oggi in una Provincia dove il volontariato coinvolge una fetta importante della popolazione. Società Solidale oggi ha 330 Associazioni socie. In questi dieci anni ha realizzato un numero imponente di attività e servizi a sostegno del volontariato provinciale arrivando a servire oltre 1500 Associazioni di volontariato per un ammontare di oltre 60.000 consulenze. Il CSV ha sempre sostenuto le associazioni del territorio cercando anche di professionalizzare i volontari così da migliorare il servizio reso, gratuitamente e con dedizione, alla comunità.

 

“In questi anni di difficoltà e di pesanti riduzioni di fondi – ha dichiarato il Presidente Giorgio Groppoil CSV di Cuneo ha continuato a servire tutte le associazioni del territorio. Se il Volontariato della Granda non ne ha risentito è perché negli anni passati abbiamo gestito le erogazioni provenienti dalla Fondazioni bancarie, con parsimonia.”

 

L’Assessore Valmaggia ha evidenziato e posto l’accento sul lungo e proficuo percorso che il CSV di Cuneo e tutto il volontariato hanno svolto in questi anni; realtà che ha conosciuto personalmente durante il suo mandato di sindaco della Città di Cuneo.

 

L’Assessore alle Politiche Sociali Augusto Ferrari si è complimentato per la gestione oculata del CSV: “ Sono contento delle importanti sollecitazioni emerse da questo incontro, sapevo di venire a visitare un territorio vivace e mi fa piacere constatare che in questi anni si sia investito molto sulla cultura del volontariato. Il CSV cuneese è un punto di riferimento importante per le tante realtà associative ed è un elemento essenziale per favorire il lavoro di rete e creare sinergie. Alcuni punti emersi oggi saranno utili per il lavoro che andiamo ad affrontare e che intende coinvolgere tutti i territorio e tutti i soggetti che vi operano.”

 

cs