Eccellenza: Pro Dronero e Pinerolo pareggiano, l’Albese capolista solitaria! Virtus, altro ko

0
304

Lunedì 15 settembre 2014 – Ore 11.15 – Sono bastate tre giornate per “incoronare” la prima capolista solitaria del Girone B di Eccellenza: si tratta dell’Albese che, battendo in rimonta l’Olmo, si conferma a punteggio pieno.

 

I biancocelesti di Giancarlo Rosso partono male al “San Cassiano”, facendosi di fatto harakiri: al 16′ infatti Galvagno devia malamente di testa nella propria porta una punizione dal limite, trafiggendo il proprio portiere Baudena e portando così avanti gli ospiti. Un’Albese che, tra l’altro, crea poco nel primo tempo (da segnalare un pallonetto di Poli terminato fuori di poco), mettendo il turbo nella ripresa: dopo due ottime occasioni in apertura, con Berberi e Delpiano che sprecano, ad impattare il risultato è il solito Sinato che al 20′ risolve una mischia in area e fa 1-1. L’Olmo capitola poi 4′ dopo, quando Berberi conclude la rimonta sfruttando bene l’assist di Poli per il 2-1 finale.

 

Langaroli a quota 9, mentre Pro Dronero e Pinerolo si rallentano a vicenda: il big match della domenica, al “Filippo Drago” finisce 1-1, con tante emozioni concentrate nell’ultima mezz’ora. E’ botta e risposta in Valle Maira: segna Isoardi (tocco sottoporta su passaggio di Brondino), pareggia l’ex Cheraschese Sardo al 20′ (che riceve con un gran taglio il lancio di Rignanese per battere Provenzano). Nel finale c’è spazio per nervosismo e recriminazioni: un gol annullato a Brondino, poi espulso così come mister Caridi. Al termine però, il risultato non muta.

 

A 7 punti si insinua intanto la Bene Narzole che lascia ancora ferma al palo la Virtus Mondovì: decidono Tandurella e Sinisi, ai monregalesi non basta il gol di Massimo per evitare la terza sconfitta in campionato (4 su 5 gare ufficiali). Per Franco Giuliano ritorno amarissimo al “Comunale” e tanti problemi ancora da risolvere, con una squadra ambiziosa ma che sembra ripercorrere le orme del Fossano un anno orsono, con una partenza terribile dopo il dominio in Promozione.

 

Stop per la Cheraschese che, nell’anticipo del sabato, perde 2-1 in casa del Tortona Villalvernia: Pupillo illude i “Lupi”, ripresi e superati da D’Alessandro e Camussi. I bianconerostellati vengono così affiancati dal Cavour: i giallorossi espugnano Corneliano con il punteggio di 1-2, anche in questo caso subendo la riscossa avversaria, arrivata dopo il gol iniziale di Ceci. Rossoblu ancora fermi a quota 1, nonostante una buona prestazione, e che recriminano anche per alcuni episodi arbitrali, in primis un possibile rigore non assegnato. 

 

A ridosso delle big anche Casale e Fossano, entrambe salite a 5: i bianconeri espugnano Chieri con le reti di Russo (41′) e Zenga (92′), coppia-gol già affiatata; i biancoblu invece la spuntano contro un coriaceo Saluzzo: 2-1 il risultato, con la doppietta di Ballario, intermezzata dal rigore siglato da Demaria. Un match vibrante e ricco di momenti controversi e discussi (in primo luogo un penalty prima assegnato, poi revocato ai granata), con ben 12 ammonizioni ed i due mister espulsi. Alla fine vincono i padroni di casa, ancora imbattuti in campionato.

 

Ok il Castellazzo Bormida (4-1 a San Damiano d’Asti contro il Colline Alfieri Don Bosco), mentre risorge la Valenzana che, dopo due pesanti ko, prende tre punti contro il Lucento, vincendo 3-2.

 

ECCELLENZA 
GIRONE B                                       
I RISULTATI DELLA 3ª 
GIORNATA
Domenica 14 settembre
Ore 15.00
ALBESE OLMO   2-1
BENARZOLE VIRTUS MONDOVI   2-1
COLLINE ALFIERI DON BOSCO CASTELLAZZO BORMIDA        1-4
CORNELIANO ROERO CAVOUR   1-2
FOSSANO SALUZZO   2-1
PRO DRONERO PINEROLO   1-1
SAN GIACOMO CHIERI CASALE   0-2
TORTONA VILLALVERNIA CHERASCHESE   2-1
VALENZANA MADO LUCENTO   3-2

 

  CLASSIFICA  
1 ALBESE 9
2 PINEROLO 7
3 PRO DRONERO  7
4 BENE NARZOLE 7
5 CHERASCHESE 6
6 CAVOUR 6
7 CASALE 5
8 FOSSANO 5
9 CASTELLAZZO BORMIDA 4
10 SALUZZO 3
11 OLMO
12 TORTONA VILLALVERNIA 3
13 VALENZANA MADO 3
14 COLLINE ALFIERI DON BOSCO   3
15 LUCENTO 2
16 SAN GIACOMO CHIERI 1
17 CORNELIANO ROERO 1
18 VIRTUS MONDOVI’ 0

 

Edward Pellegrino

 

In foto un momento di Fossano-Saluzzo (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)