Calcio Femminile – Coppa Italia: subito derby con Cuneo vs Saluzzo! Alba ad Alessandria

0
599

Venerdì 5 settembre 2014 – Ore 17.25 – Le tossine della preparazione estiva sono ancora vive e vegete nelle atlete ma ormai è tutto pronto, che la stagione del calcio femminile nazionale abbia inizio. Il primo appuntamento riguarda, come da consuetudine, la Coppa Italia che quest’anno vedrà ai nastri di partenza ben tre formazioni della nostra provincia: Cuneo, Alba e Musiello Saluzzo.

 

Sarà subito derby nell’anticipo di sabato 6 settembre tra le biancorosse di patron Eva Callipo, neo promosse in Serie A, ed il Musiello Saluzzo all’esordio assoluto nella manifestazione tricolore e guidato dal nuovo coach Roberto Panigari.
Il teatro dove poter ammirare questa prima gara sarà lo stadio ‘Amedeo Damiano’ di Saluzzo dove le biancoverdi disputeranno tutte le gare casalinghe.
Obiettivi decisamente diversi per le due formazioni in campo con le cuneesi che partono da favorite nel girone e forti dei rafforzamenti messi in atto dalla dirigenza nel mercato estivo. Sono, infatti, arrivate alla corte di mister Petruzzelli giocatrici del calibro di Sodini, Greco, Franco, Belfanti ed Errico oltre ai ritorni di Cobelli e Cerato. Dalla parte opposta della barricata le giovani saluzzesi che per la prima volta affronteranno un palcoscenico nazionale con la voglia di ben figurare davanti alle più quotate avversarie. Non saranno della partita Carola Librandi e Michela Pesce tra le fila biancorosse mentre tra le saluzzesi mancherà Fanelli.

 

Dopo le amichevoli questo è il primo vero test stagionale – spiega patron Eva Callipo – Ci servirà per oliare i meccanismi della squadra dando il modo al mister di conoscere ancora meglio le giocatrici. Ovviamente la Coppa Italia è fine a se stessa ma cercheremo di onorare al meglio l’impegno per prepararci al campionato”.

 

Un esordio storico per noi davanti al nostro pubblico e per questo sarà sicuramente emozionante – spiega la dirigenza saluzzese – Siamo consapevoli del valore delle nostre avversarie ma vogliamo giocarci le nostre carte, sapendo del carico di lavoro ancora nelle gambe e senza perdere di vista il nostro vero obiettivo: il 5 ottobre con l’inizio del campionato“.

 

Trasferta ‘piemontese’ anche per l’Alba del duo Dilej-Genovesio che sarà impegnata sul campo dell’Alessandria. Una gara che sa di derby per molte giocatrici biancoazzurre che in passato hanno vestito la maglia grigia come Montecucco, Delodi, Russo, Lavarone e Greppi, nuova arrivata in questa sessione di mercato. Luciano e compagne si presentano all’appuntamento da favorite per il passaggio del turno in un gruppo dove il blasonato Torino riposa nel primo turno. Alcune defezioni importanti per le langarole che non avranno a disposizione Pisano (sulla via del rientro) e Ludovica Russo mentre sono da valutare le condizioni di Luciano e Mascarello alle prese con attacchi febbrili ed impegni con la nazionale.

 

La Coppa Italia è un ottimo banco di prova per allenarsi anche se poi, se passi il turno, trovi gli squadroni e finisce la tua corsa – spiega mister Dilej – Non saremo al completo ma ci teniamo a fare bene”.

 

Coppa Italia Femminile – Il Programma della 1ª giornata (Domenica 7 settembre – Ore 15.30)

 

Amicizia Lagaccio – Ligorna Ore 18.00
Musiello Saluzzo – Cuneo 6/09 Ore 16.00
Alessandria – Alba
Franciacorta – Agsm Verona
Bearzi – Graphistudio Pordenone
Marcon – Net.uno Venezia Ore 16.00
Due Monti – Zensky Padova
Imolese – San Zaccaria
New Team Ferrara – Riviera di Romagna
Lazio – Res Roma
Apulia – Trani
Azalee – Real Meda Ore 17.30
Pro Lissone – Como
Tradate – Inter
Caprera – Torres
Atletico Oristano – Villacidro
Bocconi Milano – Orobica
Fortitudo Mozzecane – Mozzanica
Underland Damen – Brixen Obi
Azzurra San Bartolomeo – Sudtirol
Real Aglianese – Firenze
Scalese – Castelfranco
Jesina – Grifo Perugia
Audax – Femminile Chieti
Centro Ester – Napoli
Domina Neapolis – Real Marsico
Nebrodi – Ludos Ore 12.00
Catania – Acese

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it