In fiera, a Cuneo, gli agenti di commercio

0
287

Lunedì 1 settembre 2014 – 15.15

Agent321 riservato agli agenti e rappresentanti di commercio per fare incontrare domanda ed offerta ed avvicinare le aziende alla ricerca di operatori che le rappresentino  e  figure professionali specializzate disponibili a stabilire contatti. L’iniziativa sarà realizzata venerdì 5 settembre e sabato 6 alla “Grande fiera d’estate”.

Non solo, ma  nella giornata di sabato, alle 10, nell’area convegni della rassegna, si svolgerà un seminario che si propone di offrire spunti di riflessione sulle prospettive future per la categoria. Faranno gli onori di casa il presidente provinciale della federazione, Arcangelo Galante che organizza gli agenti e rappresentanti (la Fnaarc, operante in ambito Confcommercio) ed il presidente della Camera di commercio di Cuneo, Ferruccio Dardanello.

 

Gli interventi sono affidati al presidente nazionale Fnaarc Adalberto Corsi che parlerà del ruolo degli operatori del settore in un mercato in evoluzione; ad Antonio Franceschi vice presidente della stessa federazione che si soffermerà  sul rinnovo dell’accordo economico dell’industria, ad Agostino Petriello, chiamato a parlare di normative ed evoluzioni del contratto di agenzia e a Simonetta Maffizzoli per le proiezioni nei confronti del mercato nazionale e globale. Concluderà Andrea Ricci     con un approfondimento sul discorso sull’Enasarco, ente di patronato della categoria.

Il ruolo degli agenti e rappresentanti del commercio è al centro, negli ultimi anni, di un processo di evoluzione, condizionato dalle nuove problematiche degli scambi e dalla crisi del potere di acquisto. Collocare un prodotto è sempre più difficile e, di conseguenza, il giro di affari tende a ridursi. Crescono, in compenso, le spese da affrontare per svolgere un’attività che quasi sempre comporta spostamenti sul territorio, uso di mezzi e costi legati al trend in crescita del prezzo del carburante. Di qui l’importanza di cercare aziende sempre più affidabili, dotate di buona visibilità nel panorama commerciale.

Nella grande fiera che, come sempre, si svolgerà in località Ronchi, alle porte di Cuneo, nell’Area Miac,  saranno attive due postazioni dedicate  una all’Enasarco, con un diringe che fornirà informazioni sulla posizione degli interessati nei confronti della previdenza supplementare specifica ed una seconda, curata dall’Enasco, per fornire i dati Inps.
“ Gli agenti e rappresentanti – precisa Arcangelo Galante – avranno modo di cercare risposta ai propri interrogativi in tempo reale, grazie alla presenza  di dirigenti e funzionari specializzati in materia, in grado di chiarire la loro  situazione. Si tratta di un’occasione unica.  “Agent321”, previsto il 6 ed il 7, è Partner di molte fiera di settore in tutto il mondo dedicata alla ricerca ed alla selezione degli agenti di commercio, articolata in colloqui di lavoro mirati a quanti cercano nuovi mandati di rappresentanza.

 

cs