Fossano: visite guidate al Castello degli Acaja

0
303

A partire dal mese di settembre e fino a fine anno, visite gratuite dal martedì alla domenica

Mercoledì 27 agosto 2013 – 15.00

Finalmente il Castello di Fossano sarà visitabile anche nei fine settimana. Nel mese di Agosto è infatti partita la sperimentazione che ha visto il personale dell’Ufficio Turistico accompagnare in visita più di 170 persone, suddivise in una trentina di piccoli gruppi.

E’stato preparato uno schema – comprendente accesso, sicurezza, gestione e contenutistica – per la visita guidata al Castello e si è proceduto alla digitalizzazione della bibliografia minima da cui sono tratte le informazioni utilizzate.

 

Il castello di Fossano, grazie anche alla collaborazione con il nuovo ufficio turistico e ad all’Ascom, deve essere al centro della promozione turistica della città – sottolinea il Sindaco Davide Sordella -. Dovremo cercare di rinegoziare la convenzione con il demanio ed intervenire sulla struttura per sfruttarne al massimo le potenzialità“.

 

Visto il successo riscosso, è stato deciso di portare avanti l’iniziativa, approfittando anche  del tradizionale appuntamento con la rassegna “Castelli Aperti” che ogni anno, a fine estate, coinvolge numerose strutture del Basso Piemonte, richiamando turisti provenienti da tutta Europa.

 

Anche la dichiarazione del Presidente Ascom Giancarlo Fruttero va in questa direzione: “Siamo ben felici che dopo anni in cui si parla sempre dell’apertura del Castello finalmente siamo arrivati, con la nuova Amministrazione, come promesso in campagna elettorale, a trovare un accordo con il nuovo Ufficio Turistico e l’Associazione Cicerone per dare la giusta visibilità al monumento più importante della nostra città e del fossanese. A seguito di questo accordo l’Ascom, tramite l’Ufficio Turistico, si impegna a contattare tutte le organizzazioni e i gruppi di turisti che transitano nel nostro territorio per portarli a visitare il nostro Castello, il centro storico, le nostre attività commerciali e di ristorazione“.

 

A partire dal mese di settembre e fino a fine anno, il Castello di Fossano offre visite guidate gratuite dal martedì alla domenica, con partenza alle ore 11 e alle ore 15. Per tutte le domeniche di settembre, dalle ore 15 alle 18, si sommano le visite guidate gratuite della rassegna “Castelli Aperti”.

 

Per partecipare alla visita è sufficiente rivolgersi allo sportello dell’Ufficio Turistico IAT del Fossanese, ubicato presso la torre est del Castello degli Acaia e aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.

Contatti: tel. 0172/60160 – cell. 3347047901 / E-mail: [email protected]

 

cs