Saluzzo: 80°compleanno per il finanziere Ponzo

0
380

Si è arruolato nel corpo nel 1955

Martedì 26 agosto 2014 – 12.00

Nei giorni scorsi il Finanziere in congedo assoluto Duilio Ponzo ha festeggiato il suo 80° compleanno insieme ai parenti ed agli amici. Il militare ha ricevuto la visita del Ten. Andrea Piergiacomi, Comandante della Tenenza di Saluzzo, accompagnato da alcuni finanzieri, che gli hanno consegnato una lettera con la quale il Colonnello Francesco De Angelis, Comandante Provinciale di Cuneo, gli ha rivolto, a nome di tutte le Fiamme Gialle della provincia, i più calorosi e affettuosi Auguri di buon compleanno.

Duilio Ponzo, originario di Frascati, si è arruolato nel Corpo nel 1955 frequentando il corso Allievi Finanzieri presso la caserma di Ostia Lido.
I suoi primi ricordi nelle Fiamme Gialle riguardano proprio i sei mesi del corso di formazione che, se prima erano contornati da preoccupazioni e paure, ora vengono ricordati con nostalgia.

Terminata la fase di formazione il finanziere ha prestato servizio prima ad Aosta dove ha operato presso il valico montano in difficili condizioni climatiche. Successivamente è stato trasferito a Saluzzo, ove è nato il suo amore per la città piemontese: lo stesso raccontava, con una nota di divertimento, come la cittadina piemontese gli ricordasse la sua amata Frascati. Infine il suo ultimo incarico operativo è stato svolto presso il porto di Genova dove poi, per motivi familiari, ha chiesto il congedo.
Successivamente il Sig. Ponzo è tornato a Saluzzo ove ha trascorso i suoi rimanenti 28 anni lavorativi presso la Fiat e, in seguito, presso la Mondial Piston.

Nel rievocare le tappe della propria vita professionale, il Sig. Ponzo ha concluso il suo racconto affermando con profonda commozione che aver prestato servizio presso la Guardia di Finanza è stato, ed è tutt’ora, motivo di gioia ed orgoglio.

 

Redazione