L’ Ice Bucket Challenge secondo Radio Centallo: una “doccia” di fondi a favore della scuola

0
320

Dallo staff i primi 100 euro destinati all’istruzione

Sabato 23 agosto 2014 -16.45

Spopolano in rete i video dell’ultimo “must” in fatto di social, ovvero l’Ice Bucket Challenge, un’innovativa raccolta di fondi a favore della Sla che ha coinvolto fior di personaggi vip in giro per il mondo. Cristiano Ronaldo, Balotelli, Belen Rodriguez…l’elenco è molto lungo.

E i risultati sono per certi versi sorprendenti: oltre 31 milioni di dollari raccolti nel giro di un mesetto.

 

L’iniziativa è ovviamente sbarcata dalle nostre parti: sui vari social è possibile “ammirare” le performances più o meno “celebri” sotto l’acqua gelata. Radio Centallo ha deciso di raccogliere la sfida. Ma “rimodulando” la destinazione del denaro che verrà auspicabilmente raccolto.

 

Ecco l’annuncio comparso qualche ora fa sulla bacheca del gruppone:

“L’Ice bucket challenge nasce dall’esigenza di raccogliere fondi per la ricerca contro la Sla (la sclerosi laterale amiotrofica) sensibilizzando l’opinione pubblica con il gesto di figure di primo piano in diversi settori: politico, artistico, ecc.
Senza mancar di rispetto a tale fine, considerati anche i grandi numeri di tale iniziativa (31,5 milioni di dollari raccolti in meno di un mese) rimoduleremo la “moda” del versarsi una secchiata d’acqua ghiacciata addosso, versando i proventi di tale iniziativa alla struttura che più in questo periodo sembra essere il destinatario per eccellenza: la scuola.
 Perchè la scuola? Perchè, dopo la famiglia, costituisce l’inizio sociale di tutti noi. È il luogo della formazione, della cultura, dell’aggregazione, della comunicazione dei valori e della crescita umana, senza il quale nessuno di noi sarebbe riuscito a formare la propria individualità anche in relazione alla collettività.
E’ il trampolino per l’arte, per il lavoro e per l’educazione civica, quest’ultima sempre oggetto di continui maltrattamenti con negativi riverberi per la collettività.
Vogliamo far sentire il nostro sostegno alla dirigenza, agli insegnanti ed a tutto il personale scolastico, impegnati ogni giorno a costruire la crescita dei nostri figli, non prima di aver sostenuto la nostra.
Ecco il perchè di questo video ed ecco perchè chiunque verrà taggato per aderire dovrà a sua volta taggare altri due per lo stesso progetto.
 E’ un’iniziativa legata a Centallo ed alle sue frazioni quindi non coinvolgeremo personaggi estranei alla nostra comunità.
 Chi verrà taggato potrà decidere, a prescindere dall’obbligo di portare avanti l’iniziativa, di fare una donazione libera in ogni sua forma.
 Abbiamo contattato il Comune il quale allestirà un punto di raccolta per i fondi interno, a disposizione di tutti.
 Radio Centallo ha deciso di donare 100 euro”.

 

Nel filmato qui sotto, Le prime immagini di una (si spera) lunga staffetta: la doccia gelata di uno degli admin, Alessandro Cubeddu! Buona visione.

 

Redazione

 

{youtube}w8qhKr89cGw|610|400|{/youtube}