Twirling – Campionati Mondiali: per Giulia Damilano 10° posto ed un’esperienza indimenticabile

0
508

Martedì 19 agosto 2014 – Ore 12.30 – Si è conclusa domenica scorsa, 10 agosto, a Nottingham la 32ima edizione della World Cup di Twirling. Esame superato a pieni voti per i 19 atleti della nazionale italiana, impegnati nelle diverse categorie in gara, con prove di alto spessore, a testimonianza di una maturità e personalità, sportiva e caratteriale, di caratura internazionale.

‘Twirling Italian Style’, questo il motto che ha accompagnato l’avventura mondiale degli atleti e delle atlete della nazionale azzurre, che hanno voluto così lasciare il proprio indelebile segno su questa competizione, a suggello del gran lavoro che la Federazione Italiana (da un anno capitanata dal suo Presidente, Franco Ferraresi) sta portando avanti, insieme agli atleti e ai tanti estimatori di questa disciplina sportiva.

 

Obiettivo raggiunto e consolidato per la cheraschese Giulia Damilano che, raggiunta la finale della sua categoria (il free style junior) ha terminato la competizione classificandosi al decimo posto. Migliorata quindi la prestazione del suo primo mondiale, quello di Parigi di due anni fa, che l’aveva vista competere solo fino alla semifinale della competizione. Atleti italiani presenti in tutte le finali delle categorie in gara: free style junior e senior, donne e uomini, duo junior e senior, team. I risultati più di spicco arrivano dalla categoria free style junior uomini con il terzo posto di Luca Fasano e da quella del duo junior con il secondo posto di Chiara Colafrancesco e Luca Fasano; quarto posto ad un soffio dal podio per il Team nazionale. Predominio quasi totale, in tutte le categorie, degli atleti della nazionale giapponese, con applausi a scena aperta per il campionissimo Keisuke Komada.
Un’esperienza indimenticabile – così descrive la sua partecipazione ai mondiali in terra inglese la campionessa italiana di free style junior Giulia Damilano – con un esito che ripaga sicuramente me e il mio staff tecnico delle tante fatiche di questi ultimi anni. L’obiettivo di partenza era la qualificazione alla finale; averlo raggiunto mi riempie di soddisfazione e mi dà la giusta carica per ripartire, nella prossima stagione, verso la conquista di nuovi traguardi; l’anno prossimo sarò ancora impegnata nella categoria junior e sarà l’ultima stagione prima di passare a quella senior, con livelli di difficoltà che aumenteranno.

 

Cala quindi il sipario sulla stagione agonistica del Twirling italiano e lo fa nel migliore dei modi, con i complimenti ufficiali del presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò – riferiti dal Presidente federale Ferraresi sul sito web della FiTw – e con una vittoria, questa volta in tema di organizzazione, visto che è stato ufficializzato che una competizione internazionale, l’Europeo 2017, tornerà a svolgersi in Italia, a Torino