20 giorni di pioggia: luglio 2014 è senza precedenti negli ultimi 60 anni

0
365

Precipitazioni due volte e mezzo superiori alla norma

Domenica 17 agosto 2014 – 11.30

Mentre agosto e l’estate 2014 più in generale continuano a farci letteralmente disperare, anche l’Arpa Piemonte conferma che quello di luglio è stato un mese decisamente anomalo dal punto di vista meteo. Per la precisione, luglio 2014 è senza precedenti negli ultimi 60 anni.

Nel rapporto si legge: “La precipitazione totale media osservata è stata superiore di circa due volte e mezzo rispetto alla norma di riferimento (1971-2000), frutto di 20 giornate piovose che hanno coinvolto tutto il Piemonte e, in modo più continuo e intenso, le zone al nord del Po”.

 

Tra le zone più colpite anche il cuneese. “Il 13 luglio una cella temporalesca si è abbattuta sull’abitato di Chiusa Pesio apportando oltre 65 mm in poche ore. Il 24 luglio un forte temporale ha attraversato Caraglio, generando una tromba d’aria che ha colpito l’abitato. Infine nelle giornate del 28 e 29 luglio forti rovesci hanno interessato il torinese e l’albese con picchi localizzati estremamente elevati”.

 

Fenomeni difficili da prevedere: “Occorre specificare che la predicibilità dei fenomeni convettivi è, per sua natura, difficoltosa. Temporali anche violenti, ma isolati, spesso possono “sfuggire” ai processi di elaborazione previsionale. Nel caso di condizioni atmosferiche instabili determinate da forzanti a scale maggiori, s’innescano fenomeni diffusi ed organizzati, che manifestano maggiore predicibilità”.

 

Mentre si avvicina inesorabilmente la fine di agosto, le previsioni indicano un nuovo peggioramento a partire da domani. Chissà dove si piazzerà questo agosto, nella classifica dei mesi estivi più anomali…

 

Redazione