L’appuntato della Guardia di Finanza Alfonso Fabbri compie 107 anni

0
642

E’ la più anziana Fiamma Gialla d’Italia

Lunedì 4 agosto 2014 – 10.00

Il Sindaco di Borgo S. Dalmazzo, Dott. Gian Paolo Beretta ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Francesco de Angelis, insieme ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia della Provincia ed il rappresentante nazionale, Capitano Tito Marini, uniti ai parenti ed agli amici, il 1 agosto scorso hanno rinnovato i più calorosi auguri di buon compleanno ad Alfonso Fabbri, classe 1907.

 

L’ultra centenario ha prestato servizio nella Guardia di Finanza dal 1926, dapprima come appartenente alla squadra Sportiva del Corpo, quindi come incaricato della vigilanza presso la Zecca dello Stato a Roma e poi presso diversi Reparti del Corpo ai confini con la Jugoslavia, l’Austria e la Svizzera.

 

Nel corso del lungo servizio l’Appuntato prese anche parte alla Campagna d’Africa, dal 1935 al 1938, da cui fece rientro a causa della malaria contratta e successivamente (1943) venne anche fatto prigioniero dai tedeschi, separandolo, così, dalla compianta coniuge, Celeste Pillot, sposata nel 1940.

 

La più anziana Fiamma Gialla d’Italia, alla presenza del figlio, dei nipoti e del pronipote, che hanno partecipato ai festeggiamenti, mostrando le venti decorazioni attribuitegli, con piglio, ha lamentato la mancata concessione di due medaglie per le quali era stato proposto in ragione di importanti fatti d’armi.

 

Redazione