L’Amministrazione di Alba ha pubblicato i bandi per assegnare contributi nel campo del volontariato, della cultura e dello sport

0
261

Marello: “Una priorità nonostante gli ingenti tagli sulle risorse prospettate dal Governo”

Domenica 3 agosto 2014 – 10.30

L’Amministrazione comunale di Alba ha pubblicato tre bandi per sostenere le associazioni che operano nel campo della promozione culturale, del volontariato e dello sport.

Nonostante gli ingenti tagli sulle risorse prospettate dal Governo – sottolinea il Sindaco Maurizio Marello – anche quest’anno la nostra Amministrazione ha ritenuto una priorità l’erogazione dei contributi comunali alle tante associazioni che operano sul nostro territorio in settori strategici come  la cultura, il volontariato e lo sport, settori importanti per la crescita e il benessere psico-fisico dei nostri cittadini soprattutto in momenti difficili come quelli che sta attraversando il nostro paese. La cultura è componente fondamentale nell’offerta turistica di Alba dove le presenze sono notevolmente aumentate negli ultimi anni  anche grazie ai numerosi eventi che animano la città da marzo a dicembre offrendo intrattenimento ai residenti ed ad i visitatori. Il volontariato è uno dei pilastri sociali della nostra città, mentre le numerose associazioni sportive  svolgono un ruolo importantissimo nell’educazione dei nostri ragazzi contribuendo alla loro crescita fisica e valoriale. Per tutti loro i contributi comunali sono una risorsa fondamentale. Garantiscono il proseguimento delle attività annuali e supportano i nuovi progetti”.

 

Il bando dell’area “Volontariato” è in distribuzione ai Servizi Sociali in via General Govone, 11  ed è pubblicato sul sito internet del Comune di Alba www.comune.alba.cn.it
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 12:30 del 15/10/2014.
Possono beneficiare dei contributi le associazioni di volontariato che hanno sede ad Alba o che operano sul territorio o a beneficio della Città di Alba.

 

I contributi sono finalizzati a sostenere specifici e documentati progetti volti a prevenire e rimuovere situazioni di bisogno, emergenze sul territorio, favorire la realizzazione di attività educative, anche di carattere interculturale, sostenere iniziative rivolte alla famiglia, progetti di cooperazione internazionale e di sensibilizzazione sui diritti umani, promuovere attività nel settore ambientale e di protezione civile, attraverso azioni innovative e sperimentali o attraverso azioni di consolidamento con caratteristiche di efficacia ed efficienza.

 

Saranno privilegiate, nell’erogazione dei contributi, le attività di carattere sociale e a sostegno della famiglia.
Per il 2014 è stata messa a disposizione la somma complessiva di 22 mila euro. Tale somma verrà destinata sulla base di una graduatoria definita da un’apposita commissione di valutazione ed approvata dalla Giunta comunale.
Il progetto dovrà terminare entro e non oltre il 31 ottobre 2015. Il contributo è concesso nella misura massima del 75% della spesa ammissibile del progetto.

 

La graduatoria approvata e la relativa assegnazione delle risorse verrà pubblicata sul sito internet del Comune di Alba e verrà data comunicazione dell’esito per iscritto alle organizzazioni che hanno presentato istanza.
Per informazioni: Comune di Alba Ripartizione Servizi Sociali via G. Govone n. 11 Tel. 0173 292357 [email protected]

 

Il bando dell’area “Cultura” è in distribuzione alla Biblioteca civica “G. Ferrero”, in via Vittorio Emanuele II 19, e sul sito internet www.comune.alba.cn.it.
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 12:30 del 15/10/2014.
Possono beneficiare dei contributi le associazioni culturali che hanno sede ad Alba o che operano sul territorio o a beneficio della Città di Alba.

 

L’Amministrazione comunale intende promuovere le attività culturali svolte sul proprio territorio anche attraverso l’erogazione di contributi finalizzati a sostenere specifici e documentati progetti nel settore.
I progetti devono consistere in attività di promozione culturale; attività divulgative; attività finalizzate alla promozione della lettura; attività finalizzate alla ricerca storica sul territorio; iniziative culturali che valorizzino le identità del territorio; eventi musicali; rappresentazioni teatrali; ricerca e sperimentazione per l’integrazione fra forme espressive e tradizioni culturali; attività culturali radicate sul territorio che abbiano conseguito negli anni una spiccata e riconosciuta identità; promozione dell’immagine di Alba attraverso la cultura e iniziative autogestite da associazioni giovanili nel campo della cultura.

 

Per il 2014 è stata messa a disposizione la somma complessiva di 22 mila euro. Tale somma verrà destinata sulla base di una graduatoria definita da un’apposita commissione di valutazione ed approvata dalla Giunta comunale.
Il progetto dovrà terminare entro il 31 ottobre 2015. Il contributo è concesso nella misura massima del 75% della spesa ammissibile del progetto.

 

La graduatoria approvata e la relativa assegnazione delle risorse verrà pubblicata sul sito internet del Comune di Alba e verrà data comunicazione dell’esito per iscritto alle organizzazioni che hanno presentato istanza.
Per informazioni: Comune di Alba Ripartizione Servizi Culturali tel. 0173 292465 [email protected]

 

Il bando dell’area “Sport” è in distribuzione all’Ufficio Sport della Ripartizione Opere Pubbliche in via A. Manzoni 8, e sul sito internet www.comune.alba.cn.it.
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 12:30 del giorno 15/10/2014.
Possono beneficiare dei contributi le società, associazioni o enti di promozione sportiva (con un numero di iscritti non inferiore alle dieci unità) che hanno sede ad Alba, o che svolgono l’attività prevalente nel Comune medesimo.

 

L’Amministrazione Comunale soddisferà le domande pervenute, nei limiti delle risorse disponibili in bilancio, secondo una graduatoria formata tenendo conto dei seguenti criteri (ed attribuendo, di conseguenza, i relativi punteggi):
–        il 25% delle risorse verrà suddiviso in parti uguali fra tutte le Società (in possesso dei requisiti) richiedenti;
–        il 40% delle risorse verrà suddiviso, in maniera direttamente proporzionale, in base al numero di atleti tesserati (della Società) con età inferiore a 14 anni alla data del 31.12.2014 (e, quindi, i nati a partire dal 01.01.2001 compreso), che abbiano partecipato a gare o manifestazioni organizzate, promosse o riconosciute dalle rispettive Federazioni o Enti di promozione sportiva;
–        il 5% delle risorse verrà suddiviso, in maniera direttamente proporzionale, in base al numero di tesserati (della Società) diversamente abili (con qualsiasi età), od in base al numero di specifiche attività, a favore di atleti diversamente abili, promosse dalla stessa Società, Associazione od Ente;
–        il 30% delle risorse verrà ripartito, in maniera direttamente proporzionale, tra quelle Società, Associazioni o Enti che hanno almeno il 50% degli iscritti con residenza nel Comune di Alba.

 

Per informazioni: Comune di Alba Ripartizione Opere Pubbliche, Ufficio Sport tel. 0173 292226 [email protected]

 

I bandi sono pubblicati anche nel canale tematico “Gioventù e Associazionismo” del sito del Comune di Alba www.comune.alba.cn.it.

 

cs