Dogliani: “L’Unione dei comuni merita una riflessione approfondita”

0
336

L’Amministrazione di Dogliani è al lavoro per valutare pro e contro della richiesta di reingresso nell’ente sovracomunale

Venerdì 1 agosto 2014 – 17.30

Riceviamo e pubblichiamo: “Il consiglio comunale riunitosi il 30-07-2014 ha approvato il bilancio previsionale per il 2014. Purtroppo, a causa dei continui tagli agli enti locali, l’Amministrazione è stata costretta a ritoccare al rialzo la tassazione comunale, prendendo decisioni non piú differibili nel tempo.

 

Si è intervenuto sullo stretto necessario per sopperire alla mancanza di trasferimenti e mantenere tutti i servizi erogati, tenendo conto di un aspetto importante qual è la salvaguardia della equità e avendo un occhio di riguardo per le attività produttive, motore del paese. Negli ultimi giorni è stata montata ad arte molta confusione intorno alle tasse locali, dando, purtroppo, false indicazioni che hanno creato allarmismi. Siccome la chiarezza è fondamentale in questi casi, invitiamo i doglianesi che avessero dubbi a riguardo a non limitarsi ai titoli di giornale ma a contattare direttamente l’amministrazione e gli uffici comunali competenti.

 

Per quanto riguarda l’Unione dei Comuni di Colline di Langa e Barolo l’Amministrazione ha espresso voto contrario, in merito alla mozione di adesione presentata dalla minoranza, per la forma e non per la sostanza, come ribadito in Consiglio. Premesso che si tratta di un’unione di servizi e non di territorio, e che quindi non ha niente a che vedere con l’Unesco, al momento ci sembra prematura una richiesta di adesione senza aver prima intavolato una trattativa con la Giunta dell’Unione dei Comuni, peraltro appena insediatasi. Nonostante siano passati poco più di due mesi dalle votazioni, consapevole che il tempo per decidere è limitato, la maggioranza ha già preso contatti con l’Unione, ma prima si deve capire se è possibile un reingresso di Dogliani e soprattutto quelle che potranno essere le condizioni.

 

Sottolineamo il fatto che non ci è stato chiesto di entrare nell’Unione dei Comuni e abbiamo risposto di no, né abbiamo preclusioni in merito, semplicemente si è detto che questo momento non è adatto per affrontare la questione: è una decisione troppo importante per essere presa senza valutazioni approfondite circa vantaggi e svantaggi che comporterebbe per Dogliani”.

 

cs